E' attiva da oltre tre anni a Sinnai presso la sede dell'Avis in via San Nicolò, la raccolta dei tappi di plastica.

La raccolta dei tappi di plastica, che già a Sinnai veniva fatta da diversi gruppi di persone che poi portavano i tappi ad altre associazioni, si è sempre più ramificata, giungendo finalmente all'Associazione Comunale Avis Sinnai. Vi chiederete perchè proprio i tappi? che valore hanno?
I tappi sono fatti di un materiale particolare (polietilene - Pe) diverso da quello delle comuni bottiglie. Normalmente nelle operazioni di riciclaggio gli impianti non separano i tappi dalle rispettive bottiglie ma li fondono insieme. Così facendo si finisce per produrre un maggiore inquinamento. Bisogna poi sapere che anche l’utilizzo dei materiali è diverso: le bottiglie vengono utilizzate per produrre “tessuti non tessuti”, come il pile (ottenuto combinando plastica e lana), mentre i tappi riciclati sono adatti a produrre vasi per i fiori, cassette per la frutta, sedie da giardino ecc..
I tappi di plastica raccolti separatamente hanno, quindi, un loro valore specifico. Inoltre la raccolta differenziata contribuisce a ridurre l’inquinamento ambientale. Oggetto della raccolta sono tutti i tappi di plastica. Non solo quelli delle bottiglie, ma anche quelli dei detersivi, dei barattoli (ad esempio la Nutella), i contenitori dei rullini fotografici o gli ovetti Kinder. Tutti possono raccogliere i tappi di plastica: dai bambini agli anziani, dai gestori di bar e ristoranti ai lavoratori presso le mense aziendali o nelle loro famiglie.
L'AVIS di Sinnai poi avrà modo modo di riciclarli seriamente, e di monetizzarli vendendoli ad una ditta specializzata per acquistare, con il ricavato, presidi sanitari per disabili e per la popolazione che ne avesse bisogno. E' possibile portare i tappi nella sede comunale dell'Avis in Via San Nicolò 4 a Sinnai, nei giorni di mercoledì e sabato, dalle ore 17.30 alle 19.30






Ultime Trasmesse

Offerte di Lavoro in Sardegna

Offerte di Lavoro in Sardegna




Facebook


Ascoltaci con le nostre APP

Hai uno smartphone con Sistema Android o Apple e vuoi ascoltaci? Scarica Subito le nostre app da Google Play. E' Gratis!