Gioco legale in Italia: quando l'online cresce a dismisura l'utente ha bisogno di consigli

I dati dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli descrivono bene lo scenario del gioco legale in Italia. L'elaborazione dei dati, di cui forniamo il documento – Gioco legale in Italia – è stata curata in collaborazione con la SOGEI. I dati si riferiscono alla raccolta (insieme delle puntate effettuate dai giocatori), alle somme vinte dalla pluralità dei giocatori, alla spesa, ovvero alla somma persa dai giocatori che viene ricavata per differenze tra vincite e raccolta, agli introiti erariali (imposizione fiscale) e al fatturato del settore del circuito legale nel decennio compreso tra il 2006 e il 2016. I numeri palesano la crescita costante che ha interessato il comparto degli apparecchi da gioco negli ultimi 10 anni. La raccolta: da ciò che viene mostrato nel documento, nel 2016, in Italia, la raccolta del circuito del gioco era di 96,14 miliardi di euro contro i 34,71 miliardi registrati dieci anni prima. Una crescita del 176%. Le vincite: l'ammontare delle vincite registrate nel 2016 rasentava i 77 miliardi di euro contro i 22 miliardi registrati nel 2006. Una crescita del 238%. La spesa: la raccolta meno le vincite, ovvero la spesa dei giocatori, ha raggiunto, nel 2016, 19 miliardi di euro contro gli 11 miliardi del 2006. Una crescita del 63% dal 2006 e del 12% su scala annuale. L'erario: l'imposizione fiscale sui giochi ha toccato, due anni fa, i 10 miliardi di euro contro i 6,7 miliardi generati nel 2006. Una crescita del 55,35%. Il fatturato: dodici anni fa, nel 2006, il fatturato del settore legale toccava i 5,3 miliardi di euro contro i 9 miliardi registrati nel 2016. Un aumento del 73% del fatturato.

Contestualmente cresce anche il settore virtuale

Uno sviluppo del genere si è osservato anche nel comparto dei giochi a distanza, i quali sarebbero cresciuti del 23% su base annuale dal 2008. Nei primi mesi del 2018, si è registrato un aumento del 33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si tratta di cifre da record che si riferiscono alla spesa delle puntate effettuate sulle piattaforme digitali dei casinò online regolarmente autorizzati all'erogazione dei giochi a distanza.

Le slot machine in Italia

Le slot machine sono state introdotte all'interno degli esercizi pubblici nel 2003, fino allo sblocco del gioco online avvenuto nel 2011 con il Decreto n.138/2011. Inserite all'interno dei casinò online nel 2013, le slot machine digitali sono entrate progressivamente nel tessuto sociale italiano, piacciono ad un pubblico più eterogeneo e mediamente più giovane, avvezzo all'utilizzo degli strumenti digitali, ma altrettanto tenace. L'88% dei casinò online è composto dalle slot machine che stanno gradualmente raggiungendo vette quasi incomparabili nel settore del gambling online. Una superiorità che emerge dalle stime relative al volume del mercato e che sembra destinata ad affermarsi attraverso l'introduzione di nuove app per slot all'interno di un mercato che sta trovando la sua naturale trasposizione dall'online al mobile, il quale ha registrato il 50% dei consensi da parte del pubblico. Ma in un mercato digitale saturo di slot machine come fa un giocatore ad individuare quella vincente? Una buona slot è una slot vincente, ma, in termini tecnici, quali sono gli aspetti di una slot online che un utente deve valutare per decidere qual è quella giusta?

Criteri per la scelta di una slot machine online

Come per ogni altro gioco fruibile in rete, il taglio grafico del portale può fare la differenza in termini di usabilità, così come l'accessibilità di una piattaforma di gioco rispetto ad un'altra. Al di là di questi fattori, la cui valutazione varia a seconda dei gusti e delle capacità dell'utente, andiamo a capire meglio come ci si può orientare in questa giungla di slot digitali.

Le linee di pagamento

Prima di cimentarsi nella scelta della giusta slot, occorre comprenderne il funzionamento. Una slot online è sostanzialmente composta da linee e rulli. Le linee vengono definite “linee di pagamento” perché, generandosi casualmente, vanno a formare la payline. I rulli consistono invece in un insieme di figure che, ruotando in senso verticale, si vanno ad accostare ad altri rulli. Si prenda in esempio una slot a quattro rulli: nel caso uscissero quattro simboli uguali allineati sulla stessa retta, si avrebbe un esempio di payline dritta. Le linee di payline possono essere anche diagonali o spezzate, a seconda del tipo di slot machine. Solitamente, le slot presentano tra le 20 e le 25 payline, ma in alcuni modelli si arriva anche 100. Prima di scegliere la slot è quindi consigliabile scrutare la “payout table” e valutarne le probabilità di vittoria.

La varietà

La varietà proposta dai bookmaker è un fattore spesso determinante ai fini di un divertimento sicuro, al riparo dai rischi. Tra i concessionari di rete, a guidare la classifica delle slot online è lo storico operatore italiano Snai, attivo nel mercato nostrano dal 1990. I giochi slot proposti da Snai hanno la particolarità di distinguersi per i vari filtri impostabili, che consentono all'utente di sceglierne le funzionalità (categoria, volatilità, ecc). Tra i produttori presenti nel mercato, occorre scegliere quelli il cui nome è già una sorta di garanzia e la cui offerta è tra le più vantaggiose: Snai ad esempio, offre una promozione di benvenuto sui giochi slot tra le migliori d'Italia, con un bonus senza deposito per giocare gratis dopo la convalida del conto gioco (con documento d'identità) ed un bonus rimborso previsto per la prima ricarica.

Le funzionalità

Oltre ai bonus, anche le funzionalità delle slot sono importanti: si può scegliere tra la cascata o i rulli ad esempio, due sistemi diversi che offrono due modalità di gioco distinte. Esistono poi ulteriori aspetti da valutare, tra cui la presenza di bonus game che consentono di ottenere delle vincite extra grazie alle varianti di gioco: slot particolari, note come free spins, che permettono di vincere dei giri omaggio aumentando le possibilità di vittoria; il jackpot complessivo con il quale si può vincere l'intero ammontare; il jackpot progressivo che aumenta con le giocate di tutte le slot online e che coinvolge giocatori da ogni parte del mondo che contribuiscono ad innalzare il montepremi.

L'RNG

L'RNG - Random Number Generator - è un generatore casuale di sequenze di numeri che serve a garantire la totale casualità del sistema, ricreando le normali condizioni di gioco. Ogni casinò online funziona sulla base dell'algoritmo RNG: slot online, tavoli da poker, casinò games e così via. Si tratta di un parametro essenziale affinché il gioco possa considerarsi equo e corretto. Il meccanismo, che implementa la casualità al 100% nell'ambiente virtuale è promosso dai Monopoli dello Stato che vigilano anche sul suo corretto funzionamento.

Conclusioni

Dal 1895, l'anno dell'invenzione della prima slot machine, l'universo delle slot si è evoluto ed è diventato alla portata di tutti. Dalle tante varietà di gioco offerte dal circuito online, sono aumentate anche le difficoltà per gli utenti. Anche per questo, affidarsi ad un concessionario come Snai che ha come obiettivo quello di guidare gli scommettitori con informazioni trasparenti, strumenti di tutela, consigli e curiosità è la scelta più intelligente per approcciare alle prime puntate senza rischiare un centesimo.






Ultime Trasmesse

Offerte di Lavoro in Sardegna

Offerte di Lavoro in Sardegna




Facebook


Ascoltaci con le nostre APP

Hai uno smartphone con Sistema Android o Apple e vuoi ascoltaci? Scarica Subito le nostre app da Google Play. E' Gratis!