Il gioco on line è ormai una vera e propria passione per milioni di utenti in tutto il mondo, che collegandosi in rete possono divertirsi con sessioni individuali e veri e propri tornei in multiplayer. Il 2018 è risultato, da questo punto di vista, un anno di grandi conferme, in cui titoli ormai affermati e amati già da diverso tempo hanno continuato ad attrarre vecchi e nuovi giocatori. Da Fortnite a Minecraft, passando per GTA, vediamo in questo articolo alcuni dei giochi che hanno ottenuto maggior successo negli ultimi 12 mesi.

Prima di addentrarsi tra i singoli titoli che hanno dominato quest'annata, occorre dare un primo sguardo d'insieme alle categorie interessate. Ad appassionare in maniera particolare gli utenti, infatti, sembrano essere poche tipologie di gioco ben definite, sulle quali si incentrano plot diversi: anche nel 2018, infatti, battaglie e strategie sono stati gli elementi che maggiormente hanno catturato l'attenzione dei giocatori. I cosiddetti giochi MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) rappresentano in tal senso la maggiore quota di mercato nonché il settore in cui vi sono stati gli investimenti più importanti; accanto a questi, tuttavia, gli eSports e i giochi da tavolo hanno saputo consolidarsi puntando sui grandi classici che da sempre piacciono a giovani e meno giovani.

Fonte: Flickr >>> Autore: BagoGames >>> Licenza: Creative Commons 2.0

Quello dei giochi di battaglie e sparatutto, dunque, rappresenta al momento uno dei settori più dinamici, con diversi titoli che hanno saputo mantenere livelli costanti nel numero di giocatori connessi. Chi non ha mai sentito parlare di Fortnite e Minecraft? I due giochi possono essere considerati a ragione dei veri e propri colossi del settore, con milioni di utenti in tutto il mondo, celebrità che non nascondono la loro passione e tornei in multiplayer che attraggono online utenti e semplici curiosi, pronti a seguire le sfide in tempo reale come si farebbe di fronte a un evento sportivo o a un kolossal cinematografico.

Accanto ai due titoli che hanno dominato la stagione, non si può non citare poi League of Legends, PlayerUnknown's Battlegrounds, del quale lo stesso Fortnite viene considerato un erede, e Overwatch. Tensione, scontri a fuoco, strategie complesse da mettere in atto: ciascuno di questi titoli presenta caratteristiche particolari che lo rendono unico. PlayerUnknown's Battlegrounds, per esempio, si ispira al romanzo del giapponese Koushun Takami Battle Royale, un "tutti contro tutti" in cui vince chi riesce a uscire vivo dalla feroce battaglia che si consuma sull'isola scenario del gioco. League of Legends punta invece su un'ambientazione fantasy, nella quale gruppi di giocatori si sfidano al fine di distruggere il nucleo abitativo degli avversari, tra creature mostruose, personaggi particolari e la necessità di individuare le giuste strategie per portare avanti la battaglia. Non meno avvincente è, infine, Overwatch, un titolo di recente introduzione che tuttavia è riuscito in breve tempo a diventare uno dei più amati e giocati: ambientato nel futuro, Overwatch si svolge in diverse modalità di gioco, presentandosi come una vera e propria guerra planetaria tra diverse organizzazioni.

Fonte: Flickr >>> Autore: downloadsource.fr >>> Licenza: Creative Commons 2.0

Tra le categorie più amate in tutto il mondo, mantengono inalterato il proprio successo i giochi di casinò e di carte. Sono sempre tantissimi, infatti, gli utenti che scelgono di vivere le emozioni del tavolo verde on line attraverso siti web e app interamente dedicati a questo mondo. Tra i nomi più apprezzati, PokerStars Casino rimane una delle prime scelte dei giocatori di casinò on line, grazie anche alla possibilità di disputare tornei in tempo reale di blackjack e di scegliere tra numerose varianti di slot machines e roulette. Non mancano però opzioni per gli amanti dei giochi di carte più "tradizionali" in Italia, come la scopa o la briscola: fra i tutti la storica Dal Negro, che ha sviluppato un'app che simula tutto il divertimento di un tavolo da bar.

Gioco dalla lunga storia, che continua una serie introdotta sul mercato negli anni '90, Grand Theft Auto (GTA) è infine uno dei titoli più longevi e amati di tutti i tempi. Oggi disponibile anche on line, in linea con le nuove modalità di gioco, GTA continua a rapire l'attenzione di migliaia di appassionati, attratti dagli scenari dinamici e avvincenti di una storia che non ha nulla da invidiare alle più articolate produzioni hollywoodiane.

 


Ultime Trasmesse

Facebook

Ascoltaci con le nostre APP

Hai uno smartphone con Sistema Android o Apple e vuoi ascoltaci? Scarica Subito le nostre app da Google Play. E' Gratis!