Sai chi sono gli installatori d'antifurti certificati?

Le certificazioni attualmente valide per installatori antifurti

Attualmente la legge obbliga gli installatori di antifurti a fornire certificazioni di vario tipo sul sistema di allarme quali IMQ che sono fornite dal costruttore e non riguardano l'installazione. Per quel che riguarda il montaggio e il collaudo infatti non è necessaria alcuna certificazione ma vi sono numerose aziende che ne propongono di private fornendo corsi di formazione e procedure assumendosi inoltre le responsabilità di eventuali guasti o problemi.

Queste certificazioni invogliano il cliente a scegliere l'installatore che le possiede non solo per una semplice questione di valore affidato ad un pezzo di carta ma per la reale garanzia che si ha nel non far montare la propria allarme ad un perfetto incompetente. Non solo si ha la possibilità di avere un antifurto più efficace e sicuro ma in caso di necessità non si rischia di essere abbandonati a sé stessi da un elettricista irreperibile che non deve rispondere a nessuno eccetto sé stesso. Le qualifiche di questo tipo impongono una maggiore responsabilità agli installatori d’antifurti certificati che in caso di errori devono rispondere proprio alla ditta che ne ha rilasciato l'attestato, tra queste la più nota è probabilmente Hager che rilascia la qualifica IQS

Cosa offre la certificazione installatore antifurti IQS

L'Installatore Qualificato Sicurezza è fondamentalmente un elettricista che ha seguito un percorso di formazione tale da ricevere la qualifica e non si occupa di sole allarmi ma di vari dispositivi elettrici. Tra questi:

-allarmi wireless, antifurti e sistemi di videosorveglianza

-cablaggio di impianti elettrici;

-home automation e domotica;

-impianti di riscaldamento e climatizzatori;

-pannelli fotovoltaici ed energie rinnovabili;

-serramenti elettrici e cancelli. 

La formazione infatti permette di approfondire svariati argomenti riguardo ad ogni campo dell'installazione elettrica e della manutenzione in impianti a bassa od alta tensione. Gli specialisti IQS intervengono infatti sia in abitazioni private che in aziende o attività industriali. Spesso seguono cantieri dall'inizio alla conclusione fornendo supporto e allacciamento elettrico alle imprese edili, posando tubi e cassette di connessione, derivazione e introduzione oltre che ai quadri elettrici.

Passano poi all'installazione di interruttori, elettrodomestici, impianti di sorveglianza e climatizzatori, fino a posare i lampadari al termine dei lavori di imbiancamento delle pareti. Un professionista IQS non è quindi solo un installatore antifurti ma bensì un tecnico che gestisce ogni aspetto elettrico di un edificio. 

Perché scegliere un installatore antifurti certificato

L'impianto elettrico è sempre un elemento essenziale e delicato in un edificio che si tratti di una casa o di una grande fabbrica, se installato in modo scorretto può essere soggetto a malfunzionamenti, black out e addirittura incendi. Le aziende in particolare possono subire danni economici ingenti a causa della mancanza di corrente e preferiscono evitarsi certi rischi affidandosi ad elettricisti non qualificati. Gli impianti di videosorveglianza invece richiedono numerose conoscenze che solo chi ha frequentato un corso di formazione possiede per evitare di lasciare falle e punti ciechi nel sistema.

Le garanzie di qualità e professionalità offerte da un IQS soddisfano le esigenze di chi non vuole rischiare con la propria sicurezza sia in casa che nel lavoro. L'assistenza raggiunge poi un livello superiore con la rete di installatori sparsi in tutto il territorio italiano che sono a disposizione in caso di urgenze ed emergenze. La formazione è seguita infine da corsi di aggiornamento periodici tenuti direttamente da un settore di Hager sicurezza che si occupa di installatori antifurti.

L'obbiettivo generale di queste qualifiche resta però sempre fornire al cliente la tranquillità e la sicurezza di cui ha bisogno che solo nella scelta di un partner affidabile si può trovare.







Ultime Trasmesse

Offerte di Lavoro in Sardegna

Offerte di Lavoro in Sardegna




Facebook


Casino.com Italy


Luck.info

Ascoltaci con le nostre APP

Hai uno smartphone con Sistema Android o Apple e vuoi ascoltaci? Scarica Subito le nostre app da Google Play. E' Gratis!