A seguito della formazione presso il Dipartimento di psicologia del traffico di Bolzano, Laura Boi e Maria Luisa D'Agostino, hanno nutrito l'idea di dar vita al progetto “Vivere Insieme la Sicurezza Stradale”. Un progetto encomiabile, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, (nell'ambito del terzo programma di attuazione del piano nazionale della sicurezza stradale, bandito dalla Regione Autonoma della Sardegna), e realizzato grazie alla collaborazione del Comune di Quartu S.Elena (capofila), il Comune di Maracalagonis e il Comune di Villasimius. Il progetto VISS, si pone come obiettivo principale, lo sviluppo di una nuova “Cultura della Sicurezza Stradale”, raggiunto attraverso opere e azioni di prevenzione, tese a sensibilizzare i cittadini, in modo particolare le giovani generazioni, circa le problematiche della sicurezza stradale. La campagna di pubblicizzazione ha avuto inizio nei mesi di Giugno e Luglio del 2012, attraverso la distribuzione di brochure, volantini e manifesti affissi nelle attività commerciali e nelle Sedi comunali promotrici. Grazie alla collaborazione della Polizia Stradale, Carabinieri, 118 e Vigili del fuoco, il team educativo del progetto VISS, è riuscito a predisporre degli stand informativi nei centri di maggior coinvolgimento del pubblico giovanile (ad esempio discoteche o eventi di notevole spicco come il Mondo Ichnusa), dove sono stati proiettati dei video, esposti dei cartelloni e sottoposto al controllo dell'Alcool test centinaia di persone. In particolare, il progetto, ha visto coinvolte oltre 50 classi, delle scuole materne, elementari e medie dei comuni interessati. Ove state svolte pregevoli attività didattiche, che riuscissero, attraverso un approccio pedagogico-educativo, a coadiuvare l'insegnamento teorico all'attività pratica,.riscontrando un notevole interesse e un positivo risultato da parte dei piccoli discenti. Il 22 Maggio, presso il Calaserena Village località Geremeas, Laura Boi e Maria Luisa D'Agostino, ideatrici del progetto, insieme ai Comuni di Quartu S. Elena, Maracalagonis e Villasimius, hanno organizzato la manifestazione “Non lasciare un Vuoto. Guida Responsabile”.

La manifestazione vede la partecipazione di circa 300 ragazzi in rappresentanza dei comuni promotori. Saranno presenti gli Stand di Forze dell'Ordine (Carabinieri, Polizia Stradale, Polizie Locali ed altri), Capitaneria di Porto di Cagliari, Associazioni di volontariato che operano nel settore della sicurezza stradale, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, ACI ed altre organizzazioni a carattere Regionale e Nazionale, la Federazione italiana fuoristrada, MotoClub ExtremeSports Monserrato. Con la partecipazione e l'esibizione dello stuntman Miche Pilia attuale detentore del record del mondo di guida su due ruote (record regolarmente omologato nel Guinness dei Primati)

Saranno presenti in esposizioni alcuni modelli di Ferrari

L'inizio della manifestazione è previsto alle ore 09:00 con l'arrivo delle scolaresche e la conclusione intorno alle 13:00 con i saluti.

Programma della Manifestazione:
ORE 9:15-10:00 (Sala Conferenze)
Saluti delle autorità e testimonianze (Saranno presenti i rappresentanti dei Comuni, delle Forze dell'Ordine, dell'Università di Cagliari e della RAS)

ORE 10:00-11:00 (Parco e Piazzale attrezzato)
Visita degli Stand seguita da una rappresentazione di guida sportiva da parte di piloti esperti in un piazzale attrezzato.

ORE 11:00-12:30 (Piazzale attrezzato)
Simulazione di un incidente stradale tra auto e moto nel piazzale attrezzato, con intervento di primo soccorso del 118 e della CRI e gestione della sicurezza e dei rilievi da parte di Carabinieri.

ORE 12:30-13:00 (Piazzale attrezzato)

INFORMAZIONI::
Web: www.progettoviss.org - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Auspichiamo che questo valido progetto venga riproposto negli anni successivi,adottato anche da altri comuni, come ad esempio Sinnai o Settimo S.Pietro e che l'insegnamento venga impartito anche nelle scuole superiori.

“Impegnamoci affiché la velocità nell'acquisire un comportamento corretto al volante sia l'unica ebrezza di una guida sicura”


CREATIVE COMMONS

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Ascoltaci con le nostre APP

Hai uno smartphone con Sistema Android o Apple e vuoi ascoltaci? Scarica Subito le nostre app da Google Play. E' Gratis!

Facebook

Pizzeria da Birillo