I tempi son cambiati, ora gli ordini del proprio ristorante si gestiscono con lo smartphone.

Addio alla corsa per rispondere al telefono, spesso con conversazioni incomprensibili con il cliente, ai guasti della linea telefonica, o alle perdite di ordinazioni per colpa della linea occupata.

Inoltre, anche il cliente spesso si stufa a dover chiamare per prenotare, o in molti casi scattano sensazioni di vergogna o ineguatezza nel dover effettuare una conversazione a voce al telefono.

Grazie a Klikin l’app dedicata le ordinazioni per il tuo ristorante il tutto sarà semplice e possibile a tutti i ristoratori.

Klikin è considerata la migliore app per i ristoranti. La piattaforma consente di collegare i clienti ai ristoranti ed effettuare le prenotazioni potendo effettuare anche i pagamenti.

Inoltre, è un ottimo strumento di promozione che consente di far crescere il business dell’azienda ed ampliarla alle nuove tecnologie. Ad oggi infatti non basta più fare semplici post sui social per promuovere la propria attività commerciale, occorre adeguarsi alle nuove esigenze del mercato grazie alle nuove tecnologie che consentono al cliente di poter accedere a tutte le informazioni disponibili con la comodità di uno smartphone.

Verificare i punti di ristoro disponibili, i menu per tutti i gusti e le tasche, la possibilità di prenotare, ordinare e pagare online con le app è la nuova frontiera della comunicazione e il nuovo business per tutte le attività di ristorazione.

Che sia una pizzeria, un take away, un fast food o un ristorante di alto livello, tutti possono utilizzare l’app Klikin.

L’app consente inoltre di conquistare i clienti grazie alla possibilità di creare appositi programmi di fidelizzazione e marketing. Infatti, il cliente oggi non cerca più solo il risparmio, vuole sentirsi coccolato, avere sconti e coupon ed essere informato su tutte le promozioni e novità che il ristorante offre alla propria clientela.

Molti infatti cercano informazioni sul popolare motore di ricerca google, le più gettonate sono le recensioni sul popolare motore tripadvisor o sulle pagine dei social network. Ma va considerato che le recensioni di chi ha già provato il locale sono importanti per chi deve testare nuovi ristoranti e location. Per un vecchio cliente invece la cosa più importante è la cortesia e la praticità di poter prenotare nel modo più semplice possibile, come appunto una semplicissima app per smartphone.

Anche perché attualmente lo smartphone è lo strumento più utilizzato dalla popolazione, tutti hanno una cellulare con connessione ad Internet e offerte per il traffico sono sempre più numerose, grazie anche all’arrivo di nuovi operatori che abbattono la concorrenza nell’offerta di giga per la navigazione.

Tutto questo rende necessario per i ristoratori adeguarsi alla nuova tecnologia, per non restare indietro in un mercato in continua evoluzione. Il futuro sono le Applicazioni per smartphone e grazie a Klikin questo è possibile. Per maggiori informazioni sul sito web di Klikin è possibile chiedere supporto gratuitamente ed essere contattati da un esperto che guiderà i proprietari delle attività commerciali nello scegliere l’opzione più adatta alle loro esigenze.


CREATIVE COMMONS

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Ascoltaci con le nostre APP

Hai uno smartphone con Sistema Android o Apple e vuoi ascoltaci? Scarica Subito le nostre app da Google Play. E' Gratis!

Facebook

Pizzeria da Birillo

Web radio: le nuove frontiere amplificate della radio in streaming

webradio

L'evoluzione di internet ha inciso notevolmente sui cambiamenti della vita in generale sotto qualsiasi punto di vista e aspetto della quotidianità, soprattutto nel campo della comunicazione, dove ha veicolato in maniera più rapida tutte le informazioni ampliando a dismisura il raggio del suo campo d'azione.

I canali di comunicazione classici, come tv, giornali e radio, hanno dapprima subito un duro contraccolpo, in quanto le persone (trasformate in utenti) hanno preferito la velocità delle nuove tecnologie relative alla piattaforme online, ma in un secondo momento (soprattutto negli ultimi anni), anche le tecnologie classiche di comunicazione si sono adeguate alla rete multimediale, sfruttando internet come onda di diffusione globale.

Non poteva essere altrimenti per il mondo della radio, che ha trovato su internet la sua dimensione ideale per una trasmissione a livello globale senza barriere. 

Dall'etere a internet: la radio sbarca sul web

Proprio grazie a internet il valore delle radio è stato rivalutato dagli utenti, infatti, chiunque abbia a disposizione una connessione, un pc o uno smartphone, ha la possibilità di scaricare le app di una web radio specifica, oppure rivolgersi a software che consentono di ascoltare radio classiche in streaming e web radio situate in tutto il mondo. 

La differenza principale è che le radio classiche, quelle che operano da più anni utilizzando le frequenze radiofoniche dell'etere, hanno raddoppiato gli ascolti offrendo anche l'opzione del web, invece le web radio, sono totalmente nuove ed è possibile ascoltarle solo su internet. 

Lo streaming radiofonico ha consentito alle radio di sbarcare sul web e di tornare a un livello di gradimento alto da parte degli utenti, non a caso, uno smartphone somiglia molto alle vecchie radioline per la sua maneggevolezza, in più è in grado di raggiungere una vastissima gamma di frequenze, attraverso app e software. 

Come funzionano le radio in streaming 

Il meccanismo è molto semplice, le frequenze vengono codificate e messe a disposizione dei supporti hardware che possiedono una connessione internet, di conseguenza si è avuto anche un incremento notevole di emittenti.

 Non solo è possibile seguire qualsiasi radio in qualunque parte del mondo, ma risulta estremamente semplice anche creare la propria web radio con costi irrisori e una diffusione internazionale, almeno in potenza. 

Principalmente le web radio sono suddivise in tre principali categorie: amatoriali, professionali e in store. 

Le web radio amatoriali 

Questo è proprio il caso a cui abbiamo accennato sopra, ossia le radio nate grazie alle app e le piattaforme che consentono di costruire la propria emittente. Nella maggior parte dei casi si tratta di registrazioni o playlist, sono radio che si rivolgono ad un pubblico di nicchia, agli amici più stretti e molto spesso sono anche intervallate da spot pubblicitari che le piattaforme obbligano ad inserire. 

Le web radio professionali 

In questo caso, il riferimento diretto è alle radio che trasmettevano via etere e che hanno ampliato il potenziale d'ascolto anche sul web. Sono definite professionali perché possiedono un vero e proprio organico (speaker, registi, fonici ecc.) e un palinsesto specifico. Possono suddividersi in radio nazionali o locali

Web radio in store 

Questa categoria di radio è creata appositamente da brand e si riferisce ad un pubblico specifico che ama il marchio. La sua funzione è quella di pubblicizzare l'azienda e sono del tutto simili alle radio professionali. In generale le web radio in store vengono create attraverso un procedimento misto fra le radio professionali e quelle amatoriali.