Il settore della pubblicità ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni e i classici strumenti di comunicazione sono stati modernizzati grazie alle nuove tecnologie che permettono di migliorare la comunicazione con il pubblico e diminuire al tempo stesso i costi di gestione.

Si diffondono sempre di più i tabelloni elettronici pubblicitari sia da indoor che outdoor, considerati come un mezzo di comunicazione innovativo, dinamico e ottimo per l’intrattenimento.

I tabelloni elettronici pubblicitari sono dei dispositivi pubblicitari high tech luminosi che veicolano i messaggi di brand e campagne pubblicitarie e si basano sulla tecnologia LED a tre colori RGB, ottima per riprodurre qualsiasi tipologia di immagine o video.

Questi tabelloni elettronici sono utilizzati principalmente per pubblicizzare beni e servizi, fornire informazioni o annunciare delle promozioni speciali. A differenza dei classici cartelloni pubblicitari, un solo tabellone led può riprodurre tanti e diversi contenuti visivi a rotazione e permette di ridurre i costi legati all’affissione e installazione. 

Tabelloni pubblicitari elettronici: caratteristiche e vantaggi

Tra le principali caratteristiche dei tabelloni pubblicitari led troviamo la visibilità in qualsiasi condizione climatica e ambientazione. Grazie alla tecnologia LED, infatti, le immagini riprodotte sui tabelloni pubblicitari elettronici possono essere visti sia di giorno che di notte, con luce solare diretta e anche con la pioggia. 

Grazie alle loro dimensioni possono essere visti dal pubblico anche a grandi distanze e l’utilizzo della tecnica del pixel pitch permette ai visitatori di guardare il contenuto visivo in alta definizione anche a distanze ravvicinate.

Vista la moltitudine di ambiti in cui è possibile utilizzare il tabellone elettronico pubblicitario, i moduli LED che costituiscono i tabelloni sono indipendenti e possono essere assemblati tra di loro. I moduli possono essere quadrati o rettangolari, ospitano lampade LED, cablaggio e la parte elettronica protetta da alluminio.

In base alle richieste specifiche richieste di un cliente riguardo l’utilizzo dei tabelloni pubblicitari elettronici, è possibile utilizzare i moduli LED di dimensioni standard, e assemblarli per realizzare scenografie differenti, in diverse forme e configurazioni.

I tabelloni elettronici possono essere gestiti direttamente da un computer e a distanza, questo permette di risparmiare tempo e diminuire i costi legati alla stampa e all’affissione della pubblicità. 

Costi tabelloni pubblicitari elettronici

Calcolare il costo di un tabellone pubblicitario elettronico non è semplice, perché le tipologie disponibili sul mercato sono tante e realizzate da marchi differenti.

Il costo varia in base a numerosi elementi tra cui il passo o interasse, ovvero la distanza tra i pixel e il numero di pixel presenti, in base alla posizione interna o esterna del cartellone pubblicitario e in base alla dimensione del tabellone led.

Ogni pannello led con un elevato numero di pixel e di grandi dimensioni può costare anche più di 1000 euro al mq, mentre un tabellone pubblicitario elettronico con una risoluzione inferiore può essere acquistato a meno di 500 euro a metro quadrato.

Anche il luogo di produzione dei tabelloni pubblicitari è una variabile da valutare attentamente durante un preventivo, ad esempio i tabelloni pubblicitari LED prodotti in America o in Giappone hanno un costo molto elevato.

Altri elementi che incidono fortemente sul costo sono i componenti elettronici di controllo, la parte hardware e software e gli alimentatori. Questi elementi sono fondamentali per il corretto funzionamento di un tabellone elettronico pubblicitario e, insieme ai servizi di trasporto ed installazione, possono far aumentare i costi di acquisto o noleggio di un tabellone pubblicitario led.


CREATIVE COMMONS

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.

Ascoltaci con le nostre APP

Hai uno smartphone con Sistema Android o Apple e vuoi ascoltaci? Scarica Subito le nostre app da Google Play. E' Gratis!

Facebook

Pizzeria da Birillo

L'importanza del sonoro nel gaming

La musica ha un valore fondamentale nella vita di ognuno: fa tornare il buonumore, permette di rilassarsi, di tirare fuori le proprie emozioni, di rivivere momenti importanti della propria vita. Non a caso, le colonne sonore giocano un ruolo essenziale anche nel cinema, in quanto capaci di coinvolgere lo spettatore anche dal punto di vista emotivo, rendendo ancor più memorabili i principali accadimenti della trama. Fin dai primissimi anni del nuovo millennio, lo stesso avviene anche per il mondo del gaming. Ma quanto è importante la musica in questo settore?

Gaming ed elementi sonori

Il gaming non è fatto solo di immagini e di gameplay, ma anche di elementi che passano spesso in secondo piano agli occhi e alle orecchie dei meno esperti: il sound design e le musiche. Per capire quanto la componente sonora sia fondamentale anche all’interno di questo tipo di prodotti di intrattenimento è sufficiente pensare a saghe di videogiochi come Final Fantasy, le cui musiche rientrano tra le più belle del mondo del gaming. Tra le più famose, riportate nella classifica personale di Gamempire, rientrano per esempio First Love, uno dei brani d’amore più rappresentativi della cantante Hikaru Utada, e Tidus & Yuna’s Theme, tra i brani più romantici e tristi di Final Fantasy X, scritto da Nobuo Uematsu, Masashi Hamauzu e Junya Nakano. L’importanza della musica, però, non è riconosciuta solo in questo tipo di prodotti, caratterizzati da trame complesse e da animazioni di ultima generazione, ma anche nel mondo del gioco d’azzardo. Molti prodotti di intrattenimento recenti sono infatti ispirati a film e serie tv di grande successo e presentano di conseguenza una grande attenzione agli elementi sonori di contorno. Game of Thrones 15 linee, una delle slot machine presenti sulla piattaforma di intrattenimento Betway Casino, ha tra i suoi punti di forza proprio gli elementi sonori e le musiche, riprese direttamente dal telefilm di successo che per quasi un decennio ha tenuto incollati allo schermo milioni di persone. La maggior parte delle slot machine lanciate negli ultimi anni, inoltre, dimostra di essere particolarmente attenta al cosiddetto sound design, ovvero a tutti quelli elementi sonori che informano il giocatore di azioni ed eventi particolari. Come spiegato in un articolo di Everyeye, esempi di sound design possono essere il rumore dei passi, il fischio dei proiettili, lo scroscio della pioggia: tutti elementi che aggiungono informazioni sul contesto in cui il giocatore interagisce.

Chi lavora ai suoni e alle musiche?

I passi in avanti fatti nel mondo del gaming dagli anni ’60 a oggi sono davvero tanti: se i primi giochi erano completamente privi di suoni, oggi è addirittura impensabile immaginare un prodotto di intrattenimento senza alcun effetto sonoro di sottofondo. È anche per questo motivo che i giochi, per essere prodotti, necessitano oggi di più figure professionali e non possono pertanto essere ideati da un solo sviluppatore come avveniva diversi decenni fa. Al giorno d’oggi, in altre parole, sono necessarie competenze ben al di là della programmazione per creare un prodotto ben rifinito. In quest’ottica, molto importante è quindi la figura del sound designer, che si occupa proprio della gestione dei suoni all’interno dei videogiochi. Come raccontato in un’intervista a Matteo Stronati, sound designer di Riot, occuparsi di sound design richiede competenze ben specifiche, relative al mondo di ambienti interattivi come i videogiochi. L’audio di un gioco funziona in modo molto diverso rispetto a quello di un film: mentre nel film i principali momenti emotivi sono già noti in partenza, nei giochi questi sono da ricondursi ad azioni specifiche del giocatore, che non possono essere previste a livello temporale. Anche un suono semplice come quello dei passi, inoltre, può essere modellato in tantissimi modi a seconda del luogo e del terreno in cui cammina il personaggio. Oltre alla gestione dei suoni, che è appunto responsabilità dei sound designer, alla creazione di un videogioco collaborano anche i compositori, che si occupano delle musiche, e i voiceover designer, che si occupano di doppiaggio, affiancati da altre figure professionali di supporto.

La creazione di un videogioco è un lavoro di grande responsabilità e impegno: come in ogni prodotto di intrattenimento, la musica e gli elementi sonori ricoprono un ruolo di fondamentale importanza, in quanto capaci di coinvolgere i giocatori e di sprigionare tutte quelle sensazioni che risiedono nella parte emotiva di ognuno di noi.