300.000 euro per realizzare marciapiedi, piste ciclabili e asfaltare “Bia e Mara”

Il Comune di Sinnai secondo quanto pubblicato sul sito istituzionale, ha predisposto un piano per migliorare la sicurezza dei percorsi ciclo-pedonali nel territorio grazie a diversi progetti che sono stati apprezzati e finanziati con fondi POR. 
Con il progetto “SUVvia… tutti a piedi e in bici!” verranno messi “a norma” i marciapiedi che condurranno i cittadini alla pineta, in modo da consentire di muoversi a tutti in totale sicurezza. Nelle vie San Nicolò e Pineta è infatti prevista la realizzazione di marciapiedi più larghi, idonei anche per le carrozzine e carrozzelle. Altre azioni del progetto vertono sul potenziamento delle due piste ciclabili che insistono nei comparti di Via Caravaggio e di Sant’Isidoro interessati dalla presenza di plessi scolastici.
Si prevede inoltre l’acquisto di venti biciclette elettriche a pedalata assistita che saranno messe a disposizione dei cittadini. L’energia elettrica sarà prodotta da pannelli fotovoltaici. Anche la Polizia Locale verrà dotata di biciclette elettriche che utilizzerà per i piccoli spostamenti, dando così il buon esempio ai cittadini e agli studenti. L’Amministrazione comunale intende coinvolgere la cittadinanza per condividere il piano di lavoro per attuare il progetto. L’altro importante progetto, inserito nel “Programma integrato per lo sviluppo urbano nell’area vasta di Cagliari” prevede il collegamento con i comuni limitrofi di Maracalagonis e Settimo S.Pietro attraverso la realizzazione di un percorso ciclabile che si snoda lungo le vie periferiche. In particolare Sinnai ha scelto di realizzare la bitumazione della vecchia strada, nota come “Bia e Mara” che collega il centro urbano con l’abitato di Maracalagonis.