Il 22 Maggio la giunta comunale del Comune di Sinnai ha deliberato che per l’anno 2014, il versamento del tributo TARI avverrà, in 4 rate con le rispettive scadenze:
— rata 1: scadenza 31 luglio 2014
— rata 2: scadenza 10 settembre 2014
— rata 3: scadenza 10 novembre 2014
— rata 4: scadenza 10 gennaio 2015
Il contribuente avrà tuttavia la facoltà di effettuare il versamento, in unica soluzione, entro la scadenza stabilita per il pagamento della prima rata.
Il versamento potrà essere effettuato a seguito del ricevimento del rispettivo avviso di pagamento. La delibera della giunta dovrà essere approvata Martedì 3 giugno durante il Consiglio Comunale.
Cosa è la TARI: La tassa sui rifiuti (TARI) è stata istituita dalla Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013, commi 639 e ss., decorre dal 01 Gennaio 2014 e sostituisce il prelievo vigente fino al 31 Dicembre 2013 (TARES e T.I.A.). Rappresenta la componente, relativa al servizio rifiuti dell’Imposta Unica Comunale (IUC) ed è destinata a finanziare integralmente i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti a carico dell’utilizzatore. Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Sono escluse dalla TARI le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali di cui all’articolo 1117 del codice civile che non siano detenute o occupate in via esclusiva. Per l’applicazione della TARI si considerano le superfici dichiarate o accertate ai fini dei precedenti prelievi sui rifiuti. Relativamente all’attività di accertamento, il Comune, per le unità immobiliari iscritte o iscrivibili nel catasto edilizio urbano, può considerare come superficie assoggettabile alla TARI quella pari all’80 per cento della superficie catastale determinata secondo i criteri stabiliti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 marzo 1998, n. 138.