Il 15 Ottobre verrà Celebrata la giornata mondiale della commemorazione, al termine della quale in diverse città italiane sarà realizzata con le altre associazioni di tutto il mondo l’Onda di Luce. L’Associazione CiaoLapo organizza: “La Giornata Mondiale della consapevolezza“. E’ il giorno in cui il mondo pone una crescente attenzione su questo grave evento che affligge ancora un numero sorprendentemente alto di famiglie (globalmente circa tre milioni l’anno). Spiega Claudia Ravaldi: “Per sensibilizzare l’opinione pubblica i genitori realizzeranno un’Onda di Luce intorno al mondo; si tratta di un concetto creativo nato da una idea delle associazioni inglesi: se in tutto il mondo ogni partecipante accende una candela alle ore 19 locali e la mantiene accesa per un’ora, per tutta la giornata del 15 Ottobre un’onda di luce attraverserà il globo, illuminando progressivamente tutto il pianeta, un fuso orario dopo l’altro. Si tratta di un modo simbolico per sentirsi idealmente uniti con molte altre persone nel mondo, accomunate da un lutto che invece abitualmente isola: la morte di un bambino.”
A Sinnai l’Onda di Luce si svolgerà presso il Museo Civico di Via Colletta, 20 questo il programma:
ore 17:30 Presentazione Babyloss
ore 18:30 Lancio di palloncini (gentilmente offerto da Antonella Carta “Crea Eventi”, Sinnai) lasciamo che i nostri pensieri raggiungano il cielo
ore 19:00 Accensione Candele per l’onda di luce
ore 19.15/20:00 momenti di riflessione condivisa
Quest’anno l’adesione è stata particolarmente elevata con la partecipazione di genitori e operatori di circa 40 città italiane, coordinate dalla associazione CiaoLapo Onlus. La giornata si concluderà con due eventi clou a carattere socioculturale: la proiezione contemporanea in molte città del documentario ‘Lamoreverticale’ di Teresa Paoli cui seguiranno dibattiti sul tema della salute perinatale e il concerto di Marco Ligabue a Prato (15 Ottobre ore 21.30, Prato City via Valentini 7) con raccolta fondi a sostegno del ‘Progetto Primi Passi’ di CiaoLapo Onlus e del ‘Progetto Adolescenti’ del Nicco Fans Club Onlus.
In Italia una gravidanza su 300 si conclude con la morte del bambino a fine gravidanza o dopo la nascita. Dal 1983 in tutto il mondo, per sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori sanitari su questo problema e sulle risorse disponibili, si celebra in Ottobre il mese della consapevolezza sulla morte infantile e sulla perdita in gravidanza, al fine di sviluppare una cultura su questo tema, e di fornire sostegno ai genitori colpiti. Dal 2007 anche l’Italia ha aderito a questo importante progetto grazie all’impegno dell’associazione CiaoLapo Onlus. Dice Claudia Ravaldi, psichiatra e psicoterapeuta, fondatore e presidente di CiaoLapo Onlus “Nonostante i progressi della medicina prenatale, questo tasso è rimasto pressoché invariato negli ultimi dieci anni. In Italia, circa 2500 famiglie annualmente perdono il loro bambino nell’ultimo trimestre di gravidanza o nei primi giorni di vita, spesso senza una causa apparente. Studi internazionali ci dicono che un attento esame di ogni singolo caso potrebbe individuare le cause nel 70% dei casi, e questo potrebbe essere utile per prevenire altre morti nelle gravidanze successive.”
Ottobre è il mese in cui le associazioni che offrono sostegno ai genitori colpiti da questo lutto si confrontano e condividono le loro esperienze promuovendo in tutto il mondo una serie di attività coordinate. “CiaoLapo Onlus si occupa dal 2006 di salute perinatale, – continua la dott.ssa Ravaldi – lavorando per la prevenzione e offrendo sostegno alle famiglie colpite dalla perdita di un bambino in gravidanza o dopo la nascita. Dal 2007 facciamo parte della International Stillbirth Alliance (ISA), un gruppo internazionale di genitori, associazioni scientifiche e ricercatori, che riunisce le principali organizzazioni internazionali impegnate nella SIDS e nella morte intrauterina. Con la collaborazione dell’ISA, abbiamo inaugurato il sito internet in italiano ed inglese www.babyloss.info che raccoglie molte informazioni sul mese della consapevolezza, presentando inoltre tutte le iniziative organizzate in Italia per il mese di Ottobre.”