Donare il sangue rende ricchi, si ma non di soldi. Riempie il cuore d’amore verso il prossimo, anche se le tasche rimangono vuote. A precisarlo è il presidente dell’Avis Comunale di Sinnai Michele Ledda, che in un post diffuso sui social network smentisce delle voce infondate sul presunto guadagno dell’Avis dalle donazioni del sangue.
“Il sangue non si può assolutamente vendere e commercializzare; è un reato penalmente perseguito. Peraltro l’attività dell’Avis si limita alla raccolta e non anche al trattamento del sangue. Infatti il sangue raccolto dalle donazioni effettuate presso l’Avis (Provinciale e Comunali) viene confluito all’Azienda Ospedaliera Brotzu, che provvede immediatamente al dovuto trattamento. I soldi che riceve l’Avis sono riferiti al rimborso dei costi di raccolta (sacche, aghi, medici, infermieri, autisti, consumo carburanti, chiamata dei donatori e tutto quanto necessario a fare in modo che le raccolte organizzate vadano a buon fine) e sono rigorosamente parametrati. Peraltro i bilanci sono stati sempre pubblicati e quindi verificabili da chiunque. Ciò detto inviterei la signora autrice del post di contattarci, può avere tutte le delucidazioni che ritiene opportuno avere. Se preferisce può rivolgersi all’Avis Provinciale o al Brotzu. Le chiedo di nutrire, nei confronti dell’Avis, la stessa fiducia che aveva finora, è sicuramente ben riposta. Se però ha ancora dei dubbi le chiederei di continuare a donare, magari presso altre sedi di raccolta o ospedali perché la Sardegna non è autosufficiente per quel che riguarda la richiesta di sangue e continua a fornirsi da altre regioni, con costi ben più pesanti dovuti al trattamento e trasporto.”
Quindi se volete donare il sangue, continuatelo a fare, sempre e comunque. Il prossimo appuntamento? Domenica 15 Marzo 2015 presso “Via E. D’Arborea nei parcheggi fronte ASL” a Sinnai dalle 8.30 alle 12.30.
Ricordiamo che la donazione del sangue può essere effettuata da tutti i cittadini sani che abbiano compiuto il 18° anno di età ed abbiano un peso corporeo non inferiore a 50 kg ed occorre presentarsi a digiuno o con un caffè/the o succo e due fette biscottate. Non si deve assumere Latte, devono essere trascorsi 3 giorni dall’assunzione di farmaci contenenti aspirina e devono essere passati almeno 7 giorni dal termine della terapia antibiotica. Possono donare tutte le persona con un età compresa tra i 18 e i 65 anni ed in buona salute.
Ps: Puoi donare anche se hai le tasche piene! 😀