Piazza S.isidoro, gremita di sorrisi, di emozioni e applausi delle innumerevoli persone presenti.
Questo è il clima in cui si è svolto, sabato 4 luglio, il Raduno dei Cori della Galassia dell’Antoniano di Bologna, con la manifestazione “Cantiamo insieme perché ogni bambino possa sorridere”.
Evento organizzato e fortemente voluto dall’Associazione Musicale “Il Pentagramma”, diretta da Francesca Spanu e Osvaldo Zucca, sostenuto da numerose realtà locali e patrocinato dall’Antoniano di Bologna, dal Comune di Sinnai, dalle ACLI di Cagliari e dalle Associazioni di Volontariato di Sinnai quali: Sarda Ambiente, Avis, Ma.Si.Se, Sardegna Solidale e Misericordia, ma anche da diversi esercenti che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione della manifestazione.
7 cori provenienti da tutta Italia, affiliati alla Galassia dell’Antoniano di Bologna, artisticamente, pedagogicamente e umanamente vicini al Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, oggi, diretto da Sabrina Simoni.
Questi i cori partecipanti:
Il Coro “Il Pentagramma” di Sinnai diretto da Francesca Spanu, “Il Minicoro Monterosso” di Bergamo diretto da Silvana Conversano, il Coro “Incanto” di Ponzano Veneto diretto da Rossella Gasparini, il Coro Sant’Agostino P.Marco Fabbri di Sassari diretto da Marina Mura, il Coro “Voci di bambini” di Villaurbana diretto da Marina Mattana, il Piccolo coro “Non siamo Angeli” di Selargius diretto da Luca Arras e infine il Piccolo Coro “De Amicis” di Cagliari diretto da Laura Chicca.
130 bambini che hanno formato un unico “Grande coro di voci bianche”, che hanno allietato la nostra serata con un vastissimo repertorio di brani dello Zecchino D’oro.
Musica e volontariato, infatti, l’evento ha rappresentato occasione per sostenere le attività del volontariato Vicenziano delle due parrocchie di Sinnai e il progetto di Antoniano Onlus “Il Cuore dello Zecchino d’Oro – Mettici un piatto anche tu” rivolto alle Mense Francescane d’Italia.
“È una gioia immensa vedere come il nostro lavoro e le nostre canzoni vengono diffusi da tutti i cori della Galassia ogni giorno, portando nella quotidianità il nostro messaggio di amore e solidarietà” ha affermato il Direttore dell’Antoniano di Bologna fr. Alessandro Caspoli durante un suo intervento.
Oltre i cori, si sono esibiti anche gli ex zecchino, che, a seguito dell’esperienza dello Zecchino d’Oro, hanno intrapreso e continuato la formazione musicale, in particolare:
Francesca Melis, Simone Deiana, Arianna Pinna, Alice Bonfant. Non presenti, per altri impegni presi in precedenza, Mauro Farci, Lorenzo Nonnis e Virgilia Saddi.
Serata presentata da Laura Mereu Contini e la cui riuscita è altresì attribuibile alla professionalità dei tecnici audio e luci dei Servizi Stampa Audiovisivi di Mario Cocco.
Presenti: il sindaco di Sinnai Maria Barbara Pusceddu, l’Assessore Massimo Leoni e il presidente delle Acli di Cagliari Mauro Carta.
Il Raduno del 4 luglio è stato il terzo Raduno Ufficiale organizzato in Sardegna.
I complimenti vanno a Francesca Spanu e Osvaldo Zucca, che svolgono il loro lavoro con estrema dedizione e passione e, da anni, regalano al nostro paese degli spettacoli meravigliosi e irripetibili.
L’Associazione Musicale “Il Pentagramma” rappresenta una vera e propria perla di Sinnai.