Giovedì 28 gennaio 2016 si svolgerà il secondo degli incontri del ciclo “i cittadini per la politica”, sarà affrontato il tema: ”Istruzione, scuola, cultura”.
Questi incontri sono nati per soddisfare il desiderio di alcuni nostri concittadini di conoscere le proposte delle diverse forze politiche che si presenteranno alle prossime elezioni comunali e per dare l’opportunità a chi si candida ad amministrare Sinnai di illustrare ai cittadini le idee ed i progetti che sono stati utilizzati per affrontarli in passato e quali idee e proposte hanno per affrontarle in futuro.
L’idea che ha ispirato questi incontri è che una comunità sarà tanto migliore (e sarà meglio amministrata) quanto più i cittadini contribuiranno e parteciperanno a migliorarla e a rafforzarne gli elementi di coesione, solidarietà e socialità.
Sinnai ha un potenziale enorme, un patrimonio di associazioni e cittadini che dedicano parte del loro impegno e del loro tempo alla comunità ed ai propri concittadini.
Per sfruttare al meglio questo potenziale, i cittadini, oltre a valutare le diverse proposte (e le promesse) ogni 5 anni, dovrebbero partecipare in modo attivo al processo attraverso la segnalazione dei problemi e delle criticità, la proposta di soluzioni e la verifica dell’efficacia delle soluzioni adottate.
Uno stimolo a cittadini, associazioni, e forze politiche per favorire la partecipazione, con la speranza che chi avrà l’onore e l’onere di amministrare Sinnai nei prossimi anni possa attuare l’azione amministrativa beneficiando dell’aiuto, della collaborazione e della partecipazione di cittadini attivi, informati e responsabili.