Alle prossime elezioni amministrative del 5 giugno 2016 di Sinnai ci saranno dei grandi assenti: I movimenti indipendentisti Sardi. Le ragioni della loro assenza sono state illustrate in un comunicato stampa divulgato da Bruno Delussu, Responsabile locale di Unidadi Indipendentista Sinniesa – M.E.RI.S. – Malu Entu, per rispondere alle domande dei cittadini che hanno notato l’assenza delle liste.
“Dopo la nostra presenza alle elezioni del 2006, nel quale presentammo per la prima volta la lista di un movimento indipendentista alle comunali sinnaesi, ci siamo decisi che l’unico modo di svolgere la nostra attività politica nel territorio è quella di fare fronte comune e unirci in un unico progetto (anche per dare un segnale forte alle nostre dirigenze). Infatti nella tornata elettorale del 2011 abbiamo dato poi vita ad un progetto di unità indipendentista sinnaese, nella quale facevano parte militanti e simpatizzanti di: Malu Entu, iRS, Sardigna Natzione e A Manca pro s’Indipendentzia. Inizialmente il progetto è andato avanti spedito, ma all’ultimo si è deciso di non fare più niente.
Stessa cosa in questa tornata elettorale: non si sono presentate le condizioni ideali per far fronte comune e quindi si è deciso all’unanimità di non partecipare. Infatti riteniamo che la presenza di un movimento indipendentista in solitaria non risponda alle richieste della popolazione la quale sempre più a gran voce chiede l’unità dei nostri movimenti.
Auguriamo perciò un in bocca al lupo a tutti i candidati sperando che prevalga il senso civico e la bontà d’intenti, auspicando allo stesso tempo un “exploit” delle liste identitarie.”