Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la rassegna etno-turistica e culturale “Ainas e Fainas”. L’edizione 2016 organizzata dall’Amministrazione Comunale di Sinnai – Assessorato al Turismo, Attività produttive, tradizioni popolari e politiche identitarie – si svolgerà presso la suggestiva cornice della tradizionale casa campidanese “Casa Sotgiu” in via Funtanalada 16.
Una manifestazione che offre la possibilità di riscoprire le usanze e i riti dell’antica civiltà sinnaese, infatti sarà possibile ammirare gli attrezzi e strumenti dell’attività agricola, gli arredi e corredi della casa, gli oggetti della vita quotidiana animati dalle mostre espositive artistiche e artigianali. Le serate saranno animate da esibizioni e gare poetiche, poesie, canti, balli e suoni della tradizione sinnaese. Durante rassegna si potranno gustare i dolci tipici e i piatti della tradizione Sinnaese.
Ecco il programma Completo
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 21.00:
Mostra antichi abiti sardi della collezione privata Gigi Frigau
Mostra, esposizione e vendita Strexiu ‘e Fenu a cura del Gruppo Folk Sinnai
Mostra degli antichi strumenti delle lavorazioni contadine
Possibilità di visita guidata all’Antica Casa Sotgiu
II concorso fotografico Ainas e Fainas a cura della cooperativa Bios e Carlo Soro (Insoliti Scatti) durante tutti i giorni della manifestazione.
Durante tutte le giornate sarà possibile assistere a lavorazioni di intaglio legno, all’antica arte del ciabattino, la lavorazione de Is scatteddus, lavorazione de Su Strexiu ‘e Fenu, lavorazione e produzione Fregola, lavorazione de Su pan’è coia
Sabato 29 ottobre 2016: Ore 19.30 Inaugurazione
a seguire balli tradizionali a cura del Gruppo Folk Sinnai ed esibizione del Coro Polifonico Maschile Villa Segossini
Degustazione de “Su Pistoccu Sinniesu cun Caffeu” e “Galletinasa cun Muscau” a cura di Saboris Antigas
Domenica 30 ottobre 2016: Ore 10.00 apertura Casa e visita Esposizioni
la mattina laboratorio di intaglio e ceramica a seguire lavorazione di Strexiu ‘e Fenu, Sobateri, Fregala, realizzazione maschere in legno, lavorazione e produzione Scatedus.
Ore 18.00 Presentazione del libro OLTRE LE GRATE: FRATI E MONACHE RIBELLI NELLA SARDEGNA DEL PRIMO OTTOCENTO dalla collana “Un’isola, la sua storia” dell’autore Giovanni Murgia
Ore 19.00 intrattenimento con musica tradizionale in chiave moderna con la band “ Nodas”
Degustazione di Mazamurru e brent ‘e procu
Lunedì 31 ottobre 2016: ore 10.00 apertura Casa e visita Esposizioni
la mattina intrattenimento po Is Pipius, giogus e contus cun su Maistu Giuliu e Cooperativa Bios con costruzione dei giochi antichi (con merenda tipica per tutti)
Ore 18.00 Presentazione del libro LE RAGAZZE SONO PARTITE dell’Autore Giacomo Mameli
Ore 19.00 “Sonus de Trallalera” e versarasa a Muttetus Frosius, a seguire lettura poesie “Versus de Poetas sinniesusus” a cura dell’Associazione “ Su Tzinnibiri”.
Degustazione Simula fritta e Pani indorau.
Martedì 1 Novembre 2016:ore 10.00 apertura Casa e visita Esposizioni
la mattina, Casa Sotgiu si apre ai bambini Po Is Pannixeddas (ai primi cento bambini verrà data una confezione de Pannixeddas antigas” contestualmente merenda tipica per tutti
ore 16.00 – Su Ju’ e Su Carradori
ore 17.30 Assemblea Agricoltori Sinnai, proposta di costituzione del Comitato a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive e Assessorato Agricoltura – coordina Assessore Stefania Atzeri.
Ore 19.00 Balli tradizionali a cura del Gruppo Folk Funtan ‘Olia ed esibizione del Coro Polifonico Maschile S’Arrodia
Degustazione Fregala incasada e origa ‘e procu.
Nel Video l’esibizione del Gruppo Folk Funtana e olia per Ainas & Fainas 2013
{youtube}fW5LMJ58PJY|600|315|1{/youtube}