Sinnai – IV Festa Dei Popoli – 29 settembre 2017 – Piazza Sant’Isidoro

Venerdì 29 settembre, si terrà presso piazza S.Isidoro a Sinnai, la quarta edizione della Festa dei Popoli, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Madiba, con il patrocinio del Comune di Sinnai e con la collaborazione di Wudang You Xuande Dandao Institute, e di molte associazioni attive nel territorio, tra cui ASCE, la collina, Sardegna-Palestina, Italia-Cuba, Sandera, Ardesia, Centro di aggr.Sinnai, Mondi Paralleli...
In questa edizione della festa dei popoli sarà ospite il gran Maestro You Xuande e grazie all’impegno del Wudang You Xuande Dandao Institute, oltre alla conferenza presso il teatro civico ci saranno diversi spettacoli, laboratori e cultura orientali, oltre a quelli di Europa, Africa e Americhe.
Nella realizzazione di questa festa si è cercato il coinvolgimento e la collaborazione dei centri di accoglienza del nostro territorio e di molte altre realtà associative che spesso sono poco conosciute e non sufficientemente valorizzate, avremo la possibilità di incontrare queste associazioni in uno spazio a loro dedicato e conoscere le molte attività ed iniziative che svolgono.
Le diverse culture rappresentate daranno l’occasione ai partecipanti di scoprire artigianato, cultura, costumi, piatti tradizionali di diverse etnie presenti nel nostro territorio. 
Per i bambini e i ragazzi sono stati previsti molti spettacoli e laboratori, in particolare nella mattinata interamente dedicata alle scuole del territorio.
Durante tutto l’evento ci saranno, oltre i banchetti delle associazioni aderenti, anche quelle degli artigiani, il mercatino dei ragazzi, il bookcrossing e il banchetto per la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare Ero Straniero, sarà possibile assaggiare i piatti e le bevande di Cina, Ucraina, Kurdistan, Rom, Brasile, Haiti/rep. Dominicana, Senegal, Cuba e anche i ragazzi del centro di accoglienza di Sinnai proporranno alcuni piatti dei loro paesi d’origine.
Tra le esibizioni il coro “Il pentagramma”, il tenore Roberto Deiana, la soprano Monica Fadda ed il concerto dei “Ruota Libera”. La Serata sarà presentata da Laura Mereu
Il filo conduttore della festa sarà, come sempre, quello dell’interculturalità, far entrare in relazione le diverse culture, gli scambi e il confronto positivo, per favorire un processo di crescita e reciproca conoscenza. Crediamo che il confronto tra le diverse culture sia una ricchezza per la comunità, un’opportunità per ampliare la conoscenza reciproca, senza rinunciare alla propria identità culturale, nè perdere o sminuire le proprie tradizioni, queste diventano vive e attuali e sono valorizzate dalla relazione con le altre.
 
Questo il programma completo
29 settembre 2017 – Piazza Sant’Isidoro

ore 9,00 – 12,30 
laboratori per ragazzi:
a cura della Wudang You Xuande Dandao Institute:
– conosciamo la cina (viaggio per immagini)
– dimostrazioni di tai chi e kung fu
– cerimonia del the
a cura dell’associazione Sandera
– biodanza
a cura dei ragazzi dei centri di accoglienza
– giochi africani
a cura di Giulio Lobina
– scacchi
a cura del Centro Linguistico Babel Centre
– inglese
a cura di Silvia Sergi
– origami
a cura del Centro di aggregazione sociale di Sinnai
– laboratorio creativo (realizzazione di draghetto o trottola jo-jo)
– giochi dal mondo
a cura di Giuseppe Cuboni e Emilia Uda
– il mondo degli insetti

ore 17,00 presso il teatro civico:
Incontro con le autorità e conferenza del gran Maestro You Xuande
Dalle ore 18,00 presso piazza Sant’Isidoro:
– laboratorio di Biodanza a cura di Elisabetta Ledda e Daniela Pau
-Esibizione coro “Il pentagramma”
-Esibizione ragazzi ospiti del centro di accoglienza di Sinnai
-Esibizione di Roberto Deiana (tenore) e Monica Fadda (soprano)
-Esibizione Giorgia Pili
-Danze Orientali a cura di Maia e Sonia
-Danze e arti marziali a cura della scuola “Wudang You Xuande Dandao Institute”
-Concerto dei “Ruota Libera”

Durante tutto l’evento ci saranno i banchetti delle associazioni aderenti, degli artigiani, il mercatino dei ragazzi, il bookcrossing e il banchetto per la raccolta firme per la legge di iniziativa popolare Ero Straniero, oltre a bevande e cibo di Cina, Ucraina, Kurdistan, Rom, Brasile, Haiti/rep. Dominicana, Cuba, Perù e Cile, anche i ragazzi del centro di accoglienza di Sinnai proporranno alcuni piatti dei loro paesi.