Prosegue con successo il progetto di Bonifacio Angius, “SaGràscia”, opera prima di Bonifacio Angius, presentato in anteprima mondiale alla Mostra Internazionale del Cinema di San Paolo in Brasile, distribuito in Italia da Distribuzione Indipendente, ed accolto con grande entusiasmo da parte della critica, soprattutto per la ricchezza e la densità di rimandi estetici.
Sa Gràscia è in proiezione sino al 5 Aprile, alle ore 21, al Cinema Greenwich di Cagliari, situato in via Sassari, l’autore sarà presentato da Elisabetta Randaccio di Cinemecum.
Il film porta sullo schermo un “realismo magico” che, grazie all’intensità dell’interpretazione dei protagonisti e ad un’ambientazione priva di connotazioni spazio-temporali, conduce lo spettatore in un viaggio fantastico, che si rivela una vera e propria metafora dell’esistenza.
“SaGráscia” è un poetico, surreale “road movie” costruito intorno alla figura di un bambino che attraversa le campagne bruciate dal sole per raggiungere il santuario di sant’Antonio e ringraziarlo di avergli salvato la vita, di avergli fatto la grazia (sa’ grascia). In questo film ci sono la gioia e la malinconia, la vita e la morte, i sogni lontani di personaggi abbandonati in un mondo incomprensibile, confuso e contraddittorio, ma nello stesso tempo chiaro, lucido, un mondo dove non c’è bisogno di spiegazioni, dove tutto accade naturalmente tramite un destino crudele e consolatore, cinico e commiserevole, un mondo dove si mescola sogno e realtà senza mostrarne la linea di confine.
Il film, girato nei dintorni di Ploaghe, ha richiesto tre anni di lavorazione, è stato interamente autoprodotto dall’autore, con il sostegno dell’Associazione Culturale U.C.I. (Unione Cineasti Indipendenti). Per quanto riguarda il reclutamento del cast tecnico-artistico si avvale del lavoro di maestranze, tecnici, attori, scrittori e musicisti, tutti locali e tutti di grande professionalità, a partire dalla sceneggiatura, scritta dal regista in collaborazione con lo scrittore Gianni Tetti e con Stefano Deffenu e Marina Satta, fino alla suggestiva colonna sonora del musicista e compositore Carlo Doneddu.
“SaGráscia” è il primo lungometraggio di Bonfacio Angius, che, pur non avendo ancora compiuto trent’anni, ha già all’attivo tre corti presentati in numerosi festival (“L’arte di essere felici”, “Ultimo giorno d’estate” e “In sa’ ia”).