Lavoro che non c’è e povertà che cresce. Dalla Chiesa parte l’invito a tutti i possibili partner, dalle istituzioni alle imprese: troviamo soluzioni. È l’appello che sarà lanciato durante i quattro giorni di studi e interventi della prima “Summer school” sulla dottrina sociale della Chiesa intitolata “Una speranza per l’Europa”.
L’appuntamento è fissato a Solanas, sulla costa sud orientale dell’isola, per il prossimo 29 luglio. Con ospiti importanti, sin dalla prima giornata, come monsignor Mario Toso, segretario del pontificio consiglio Giustizia e pace. Tra l’altro innamoratissimo della Sardegna: è cittadino onorario di Bortigali. C’è il suo contributo negli ultimi documenti sociali della Chiesa con Papa Benedetto XVI e con Papa Francesco. “Ricordo un suo intervento – ha detto oggi l’arcivescovo di Cagliari Arrigo Miglio – sulla necessità di un’autorità mondiale per la giustizia nel mondo”. Parlerà a Solanas del “Riappropriarsi della democrazia”. “Un’iniziativa di grande livello – ha detto mons. Miglio presentando l’evento – si vede dai patrocini ai docenti. Ma vorrei sottolineare la qualità del progetto. Dobbiamo combattere due nemici: uno è la rassegnazione. L’altro, parente del primo, è la tentazione di rimandare la soluzione dei problemi. Mi piacerebbe che il frutto della Summer school fosse l’urgenza di trovare rimedi: ci sono persone che non possono aspettare. E ci sono tanti giovani a cui dare risposte”. Tra i promotori dell’iniziativa anche la scuola di formazione politica Pro Libera Civitate. “L’impegno sociale – ha detto il presidente Federico Ibba – è radicato nel Vangelo. È un dovere”.”La conoscenza può portare frutti – ha detto – ci auguriamo si possano trovare delle soluzioni concrete”. Don Alessandro Fadda, sacerdote salesiano e coordinatore scientifico del corso, ha ricordato “l’input della dinamicità della parola di Dio che entra nel mondo”. L’invito alla collaborazione tra Chiesa, aziende e istituzioni è stato ribadito da Adriano Picciau, presidente della Fondazione Centesimus annus pro pontifice.
La partecipazione ai corsi è gratuita. Tra i partecipanti anche docenti universitari di Cagliari, Padova e Tor Vergata, sindacati (Cisl) e rappresentanti isolani del mondo dell’impresa e delle cooperative. Per Maggiori info www.proliberacivitate.com