E’ stato un duro colpo quello di Venerdì, Cagliari ha visto sfumare davanti ai suoi occhi la corsa verso il prestigioso e tanto ambito titolo; Per il 2019 sarà Matera a rappresentare noi italiani come Capitale della Cultura Europea.
Inevitabili e irrefrenabili i festeggiamenti di Matera in Piazza San Giovanni, nel centro storico della Città dei sassi, dove la popolazione ha seguito in diretta streaming il verdetto dei Commissari e l’annuncio ufficiale del ministro Franceschini.
“Noi continuiamo.” ha spiegato il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda. “Manteniamo la rete che abbiamo creato. In una nuova prospettiva: ieri il ministro Franceschini ci ha informato che le cinque città finaliste saranno sostenute come capitali italiane della cultura per il 2015. E siamo pronti a questa sfida, rimodulando gli interventi, anche con il sostegno della Regione”. Mentre l’assessore regionale alla Cultura Claudia Firino controbatte così: “Se la sfida fosse stata tra città di mare di fronte alla sconfitta ci saremmo magari interrogati sulle motivazioni della mancata scelta. Ma la commissione ha scelto una città diversissima da noi”.
La nostra mentalità patriottica da vero Sardo DOC ci porta a pensare come mai una città meravigliosa come la nostra, intrisa di tradizioni, particolare cultura, diversa da tante altre, per non parlare del nostro splendido e intricato dialetto, non sia riuscita a conquistare il cuore dei commissari europei e non. Forse per Cagliari i tempi non erano ancora maturi perciò continuiamo con perenne costanza il nostro cammino di rinnovamento, facciamo di Cagliari una città a misura di Giovani, Turisti, Padri, Madri, Nonni e Bambini mantenendo in continuo risalto il nostro passato e tingendolo di frizzante novità.