Era il 1° marzo 1915, esattamente cento anni fa, quando la Brigata Sassari si costituiva neireggimenti 151° e 152° di Sinnai e Tempio Pausania. Una data, questa, che segnava l’inizio di una storia di eroi e suggestive vicende militari avvolte oggi dal fascino della leggenda evocata dai nomi dei luoghi dove queste vicende si svolsero. Il Comune di Sinnai, L’Associazione Nazionale Brigata “Sassari”, onorano i primi cento anni con questa manifestazione che si terrà Giovedì 5 Marzo 2015 e con il concerto della scuola civica di Musica “G.Verdi” di Sinnai il 15 Marzo 2015.
Questo il programma completo:
Cerimonia Istituzionale
Giovedì 5 Marzo 2015:
ore 09.00 Piazza Sant’Isidoro – Afflusso del Pubblico, Associazioni varie e Autorità militari e Civili
ore 09.30: – Formazione del Corteo che si dirigerà al monumento della Brigata Sassari nell’omonima piazza;
ore 09.50 Piazza Brigata Sassari: – Cerimonia dell’alzabandiera – Deposizione della Corona dei Caduti – Benedizione della Corona d’Alloro – Lettura dei nomi dei Caduti – Saluto del Sindaco di Sinnai – Formazione del corteo che si dirigerà al Teatro Comunale di Sinnai.
ore 11.00, Teatro Comunale: – Inquadramento storico della ricorrenza, riconoscimenti ai Caduti – intervento dellee massime autorità civili e militari – Consegna riconoscimenti – Annullo filatelico
Concerto Scuola Civica di Musica G. Verdi
Domenica 15 Marzo 2015
ore 19.00 Aula Consiliare: Concerto della Banda Comunale Giuseppe Verdi (Direttore: Lorenzo Pusceddu – Narratori: Gianluca e Noemi Medas – Corale: Scuola Civica Città di Sinnai) a cura della Scuola Civica di Musica Giuseppe Verdi.