“Comuni Ricicloni” è un iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, che premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti Ogni anno richiama da tutt’Italia i comuni che hanno messo in campo i migliori sistemi di gestione. Il 7 luglio almeno 500 persone hanno partecipato alla cerimonia di premiazione. Tra di loro il sindaco di Sinnai Maria Barbara Pusceddu ha ritirato due premi per il comune di Sinnai
PREMIO COREPLA “Comuni Ricicloni 2015”
per la miglior raccolta degli imballaggi in plastica
Comune di Sinnai (CA)
Nella Regione Sardegna, che da tempo vanta ottimi risultati di raccolta differenziata, viene premiato il Comune di Sinnai, un Comune di circa 17.000 abitanti in Provincia di Cagliari.
La scelta del Comune di svolgere il servizio di raccolta “porta a porta” ha fatto riscontrare eccellenti performance sia in termini quantitativi che qualitativi, verificati con analisi merceologiche in ingresso all’impianto di selezione Corepla. Il fatto che la raccolta venga conferita direttamente sfusa ad un impianto Corepla, cosa che accade frequentemente in Sardegna, permette di rilevare la vera qualità della raccolta.
La fattiva partecipazione dei Cittadini, l’attenzione posta dal Comune e dall’azienda che svolge i servizi, hanno permesso il raggiungimento di una raccolta procapite di circa 18 kg per abitante, superiore al procapite regionale di 16 kg.
PREMIO RICREA “Comuni Ricicloni 2015”
per la miglior raccolta degli imballaggi in acciaio
Comune di Sinnai (CA)
La raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio nel Comune di Sinnai è svolta tramite raccolta multimateriale vetro e metalli con sistema porta a porta. Il Comune fa parte del bacino di Comuni che hanno rilasciato delega a favore della società Ecosansperate SCRL di Uta (CA), con cui Ricrea ha convenzione per la raccolta degli imballaggi in acciaio, che vengono selezionati presso la stessa Ecosansperate ed avviati ad un operatore collegato al consorzio RICREA per la successiva valorizzazione e invio in acciaieria.
La raccolta pro capite è superiore alla media nazionale (circa 4 kg/ab/anno), segno da una parte dell’impegno dei cittadini nel fare una buona raccolta differenziata e dall’altra, della società Ecosansperate stessa che fa un ottimo lavoro di separazione e riesce a recuperare gli imballaggi in acciaio dai rifiuti raccolti.