Vista la situazione di emergenza del terremoto in Emilia, le reti cellulari vengono subito messe alla corda: le celle (che hanno una capienza limitata di utenti contemporanei) si riempiono e vanno in blocco. In questi casi avere a disposizione molte reti wi-fi libere in città è molto utile.
Le autorità ed i provider adsl consigliano di aprire le reti wifi sui router per renderla disponibile alle connessioni internet e voip. Infatti grazie agli smartphone/iphone è possibile comunicare via voip con programmi come indoona, skype, viber e altri. Quindi qvi consigliamo di togliere la password di accesso alla propria connessione wi-fi casalinga e metterla quindi a disposizione della cittadinanza in momenti di emergenza come questo.
Sul libretto delle istruzioni del router è spiegato come. In genere si può accedere alle impostazioni del dispositivo digitando sul proprio browser l’indirizzo http://192.168.0.1, 192.168.1.254 o oppure http://192.168.1.1. Per le credenziali d’accesso (lo username generlamento è “admin”) controllare il libretto di istuzioni o il dispositivo. Solitamente sono sempre “admin”, “password” o “1234” Nel menu di opzioni bisogna poi impostare la rete come “non protetta”. Se non avete un manuale e non riuscite con questi indirizzi vi consigliamo di fare una bella ricerca su google scrivendo il modello del vostro router seguito da “configurazione wifi” troverete sicuramente delle guide utili, Se invece avete un modem “Tiscali” il provider mette a disposizione questa guida