Domenica 12 aprile 2015 l’associazione turistica Pro Loco Sinnai & il Club Alpino Italiano organizzano un’escursione al Giardino delle Peonie Monte Tratzalis (Sinnai). Escursione proposta allo scopo di far conoscere a tutti i partecipanti l’interessante estensione di rose di montagna (peonie) esistente sulla cima del M. Tratzalis in territorio di Sinnai (Con la speranza di avere indovinato il periodo di fioritura). E’ un’escursione adatta per camminatori esperti, sia per la natura del terreno che per il dislivello. L’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, ma è necessario che chi vi partecipa sia un esperto escursionista e ben equipaggiato. Buona parte del percorso “A” è su sentieri appena visibili su territorio formato da bassa macchia mediterranea con fondo spesso roccioso, per cui è consigliabile che si cammini in fila indiana senza cercare passaggi laterali di cui il posto è ricco. Appena superato Bruncu Su Piccinnu si deve attraversare una pietraia che va affrontata con attenzione e cautela. Stessa attenzione e cautela va tenuta durante l’attraversamento delle cime rocciose sommitali per la scivolosità che potrebbero avere. Il percorso “B” è rappresentato in gran parte da strada di montagna su tornanti larghi, ma il dislivello importante da affrontare, richiede comunque un buon allenamento e tenuta fisica, la parte sommitale sarà la stessa del percorso “A”. NATURALMENTE E’ SEVERAMENTE VIETATO RECIDERE FIORI E/O ASPORTARNE I BULBI, E LASCIARE RIFIUTI DI QUALSIASI GENERE.
Come si arriva Il tragitto si svolgerà con le auto proprie. Il ritrovo per l’escursione “A” è previsto per le ore 07.30 presso il parcheggio del Cimitero di Monserrato. Si percorre la 554 in direzione di Villasimius, all’incrocio con Selargius si svolta a sinistra verso Sinnai. Alla prima rotonda, presso la zona industriale di Settimo S.P., si prende la prima deviazione a destra e la si percorre fino all’incrocio con Maracalagonis; si svolta per Sinnai e si gira dopo un centinaio di mt sulla destra verso il Centro Commerciale; alla successiva rotonda sulla destra e si percorre la circonvallazione fino al bivio per S. Bartzolu, quindi svolta a destra e la si percorre fino a raggiungere un ulteriore bivio ancora a destra fino a raggiungere una recente costruzione e nei pressi della quale lasciamo le auto ed iniziamo l’escursione a piedi. Quello del percorso “B” è previsto per le ore 09.00 presso i parcheggi del cimitero di Sinnai. Si ritorna alla rotonda per Settimo S.P., si prende la strada per Mara (a dx di quella per Settimo), la si percorre fino al bivio, si gira a sinistra ed alla successiva rotonda per Sinnai; dopo un centinaio di mt svolta a dx verso il Centro Commerciale, fino ad un successivo incrocio, ancora a destra e si percorre la circonvallazione fino all’incrocio per via S.Elena (Segnale di indicazione stradale per Tasonis). Dopo 4,5 km circa dall’incrocio per Tasonis, parcheggiamo le auto ed iniziamo il percorso a piedi. Itinerario a piedi Percorso “A” – Lasciate le auto, proseguiamo su una vecchia strada di penetrazione agricola che ci porta fin sotto il Nuraghe Pirreu; continuiamo la risalita verso Taulaxi (qui da anni vive l’aquila, speriamo che si faccia vedere anche stavolta) su sentiero in ambiente formato da bassa macchia mediterranea talvolta pietroso verso Bruncu Su Piccinu e quindi verso la cima di Tratzalis. Dopo il rituale impegno fotografico alle peonie miste alla fioritura di molte altre specie di fiori, troviamo un posto idoneo (dipende dai venti eventualmente presenti) per la sosta del pranzo. Poi il rientro nella stessa via di risalita verso le auto. Percorso “B”. Parcheggiate le auto varchiamo un cancello sulla sinistra e proseguiamo sulla strada di montagna fino alla cima del Mote Tratzalis. Arrivati in cima ci uniamo all’altro gruppo e trovato un posto idoneo consumiamo il pranzo; il rientro a ritroso fino alle auto.
Per maggiori informazioni e iscrizioni gratuite contattare entro il 10 aprile 2015: prolocosinnai@tiscali.it o CAJ 3331850293. Per tutto il programma completo, percorsi, regolamento e responsabilità scaricate questo pdf.