Mercoledì 20 marzo 2013 alle ore 11.00 apre al traffico la Variante alla strada statale 125 “Orientale Sarda” dallo svincolo di Capo Boi allo svincolo di Terra Mala (2° lotto, tronco II).
L’appuntamento sarà presso l’imbocco nord della galleria “Murtineddu” sulla nuova SS 125var, con ingresso in corrispondenza dello svincolo di Santu Lianu sulla SS 554bis al 7,8 nel comune di Quartu Sant’Elena (Cagliari).
Saranno presenti: il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna Ugo Cappellacci, il Presidente della Provincia di Cagliari Angela Maria Quaquero, il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda, il Vice Sindaco del Comune di Quartu Sant’Elena Fortunato di Cesare, il Capo Compartimento Anas per la Sardegna Oriele Fagioli, il Presidente della Todini Costruzioni Generali SpA Luisa Todini e l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci.
Benedizione S.E. Rev.ma Mons. Pier Giuliano Tiddia – Arcivescovo Emerito della Diocesi di Oristano
L’intervento riguarda i lavori per la realizzazione del 2° lotto della variante alla strada statale 125 “Orientale Sarda”, e consente il completamento del Tronco II, costituito da due lotti, compreso tra lo svincolo di Terra Mala e lo svincolo di Villasimius/Capo Boi. Il lotto in oggetto ha una lunghezza di 6,6 km (incluse le rampe dello svincolo) e si sviluppa, da sud verso nord, dal km 6,000 del 1° lotto, fino al km 0,000, ove si diramano le rampe che collegano l’arteria alla strada statale 554 bis, nello svincolo di Santu Lianu.
Il tracciato è interamente in nuova sede e si sviluppa nel Comune di Quartu Sant’Elena (CA). L’intervento è inserito nel piano pluriennale della Viabilità del 2003-2012, nel Contratto di Programma 2003-2005, nel II° Atto Integrativo all’Accordo di Programma Quadro Viabilità del 14 dicembre 2006 e fa parte dell’Elenco delle Opere Infrastrutturali di nuova realizzazione 2007-2011.
L’investimento per la realizzazione dell’opera, oggetto dell’apertura al traffico, è di 112,6 milioni di euro circa (in parte cofinanziati dalla Regione Autonoma della Sardegna)
L’ultimazione dei lavori relativi al 2° lotto consentirà di collegare direttamente la nuova strada statale 554 “Cagliaritana”, che costituisce il principale asse viario dell’area metropolitana di Cagliari, con i lotti già realizzati della nuova strada statale 125 “Orientale Sarda”, per una lunghezza complessiva di circa 64 km, evitando di utilizzare la tortuosa viabilità provinciale non più sufficiente per le attuali esigenze. Inoltre, permetterà l’eliminazione dell’attuale collegamento provvisorio in rotatoria (Is Canalledus) tra il 1° lotto del Tronco II e la strada provinciale 17, il quale è interessato, nel periodo estivo, da un intenso traffico veicolare che crea lunghe code,
con disagi per gli utenti. Con l’apertura al traffico del lotto in oggetto, gli utenti potranno avere una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza con il collegamento tra le provincie di Cagliari e dell’Ogliastra.