“Il dono e la pretesa – Dinamiche e distorsioni nelle relazioni affettive” è il tema del Convegno che si terrà a Cagliari venerdì 15 Marzo 2013 con inizio alle ore 17,30 all’Hotel Mediterraneo (viale Colombo) a cura del Centro Antiviolenza dell’Associazione Donne al Traguardo Onlus. I relatori cercheranno di mettere a fuoco le dinamiche, positive e negative, che governano le relazioni affettive e che conducono, frequentemente, a distorsioni che vanno dalla semplice violazione della privacy a veri e propri atti di violenza configurabili sotto il profilo penale.
Dopo le relazioni di Silvana Migoni (“Lo spazio del dono e la dinamica del possesso”) e Paolo Follesa (“La dimensione psichica e sociale della carezza”), Michela Tarica e Anna Maria Dessì illustreranno i dati dell’attività 2012 del Centro Antiviolenza. Seguirà l’intervento di Valeria Cocco e Maria Rosa Manca per riproporre il percorso della mostra Profumo di donna imperniata sui percorsi di vita e sull’uscita da situazioni di violenza. Claudia Piras, infine, affronterà alcuni aspetti relativi alla prevenzione sotto il profilo legale.
Condurrà i lavori il giornalista Sergio Nuvoli.
Venerdì 15 Marzo 2013 ore 17,30 Hotel Mediterraneo a Cagliari a cura del Centro Antiviolenza dell’Associazione Donne al Traguardo Onlus