Domenica 17 Febbraio 2013, L’associazione Is Basonis in occasione del carnevale Sinnaese organizza la manifestazione “Is Pariglias” che come gli anni scorsi prevede le pariglie a cavallo con i Giovani di Sinnai e altri pariglianti da tutta la Sardegna. L’evento sarà realizzato dalle ore 09.00 nella Circonvallazione Est di Sinnai (S.Elena). La sera sarà il Turno de “Is Cerbixeddus e Is Cerbus” con sa cassa manna in piazza S.Isidoro a partire dalle ore 17.00
Is Cerbus è un’antichissima tradizione sinnaese, nota e documentata in varie fasi a partire dagli ultini anni del ‘800 e conservatasi praticamente immutata fino ai giorni nostri. Sa Cassa Manna rappresenta l’eterna lotta dell’uomo contro la natura, attraverso l’allegoria della caccia grossa. Le Maschere che raffigurano “is cerbus e is sirbonis” si nascondono per le vie del paese mentre i battitori”is canaxus” setacciano il territorio sino a scovarle e spingerle verso le poste mentri i cacciatori “is iscupetas” appostati in “s’arrefinu” li attendono pazientemente.
Dopo la cattura le prede vengono ammucchiate al centro della piazza dove “cassadoris e canaxus” festeggiano con urla e spari e attendono l’arrivo de “su carrettoni a cuaddu e de is burricheddus” che porteranno a casa i trofei in una carovana trionfale..
L’evento è organizzato dall’associazione Is Cerbus.
Su 17 de Friaxiu a is 9.00 oras S’Associatziòni “Is Basonis” organizzant “Is Parillias”, in sa circonvallatzioni Est de Sìnnia, bia pò S.Aleni. sìghit a is 17.00 “Is Cerbixeddus e Is Cerbus” sa cassa manna in sa pratza de Santu Sidori.
Le attività di Ristorazione propongono per il giorno un menu turistico. Segnaliamo il Ristorante Pizzeria da Birillo a Sinnai in Via Giardini, 7 a pochi passi dalla piazza S.Isidoro che propone un menù completo a soli 10 euro! Per info e prenotazioni 070765588 – 3475518364
Vi proponiamo i video completi dell’edizione 2012
{youtube}6CGXAesrkbc|420|315|1{/youtube}
{youtube}LrTaOA3dt98|420|315|1{/youtube}