Domenica 9 Marzo 2014, in occasione del carnevale Sinnaese si rinnova l’appuntamento con la manifestazione de “Is Parillias” che come gli anni scorsi prevede le pariglie a cavallo con i Giovani di Sinnai e altri pariglianti da tutta la Sardegna. Quest’anno parteciperanno le “Pariglie adulti” con i cavalieri acrobatici di Dolianova, Cagliari, Assemini,, Pattada, Orune, Norbello e Sinnai e le “Pariglie bambini” con il gruppo “Giara Oristanese” – con trombettieri e tamburini.
Seguirà “La Pentolaccia” e “Is Crobus”. L’evento partirà dalle ore 10.00 nella Circonvallazione Est di Sinnai (S.Elena). La sera sarà il turno de “Is Cerbixeddus e Is Cerbus” che dalle ore 15.30 saranno in giro per le vie del paese sino ad arrivare in piazza S.Isidoro attorno alle ore 17.00 per concludere con l’esibizione de “sa cassa manna”.
Is Cerbus è un’antichissima tradizione sinnaese, nota e documentata in varie fasi a partire dagli ultini anni del ‘800 e conservatasi praticamente immutata fino ai giorni nostri. Sa Cassa Manna rappresenta l’eterna lotta dell’uomo contro la natura, attraverso l’allegoria della caccia grossa. Le Maschere che raffigurano “is cerbus e is sirbonis” si nascondono per le vie del paese mentre i battitori”is canaxus” setacciano il territorio sino a scovarle e spingerle verso le poste mentri i cacciatori “is iscupetas” appostati in “s’arrefinu” li attendono pazientemente.
Dopo la cattura le prede vengono ammucchiate al centro della piazza dove “cassadoris e canaxus” festeggiano con urla e spari e attendono l’arrivo de “su carrettoni a cuaddu e de is burricheddus” che porteranno a casa i trofei in una carovana trionfale..
L’evento è organizzato dall’associazione Is Cerbus.
Su 9 de Martzu a is 10.00 oras S’Associatziòni “Is Basonis” organizzant “Is Parillias”, in sa circonvallatzioni Est de Sìnnia, bia pò S.Aleni. sìghit a is 17.00 “Is Cerbixeddus e Is Cerbus” sa cassa manna in sa pratza de Santu Sidori.
Le attività di Ristorazione propongono per il giorno un menu turistico. Segnaliamo il Ristorante Pizzeria da Birillo a Sinnai in Via Giardini, 7 a pochi passi dalla piazza S.Isidoro che propone un menù completo a soli 10 euro! Per info e prenotazioni 070765588 – 3475518364
Inoltre quest’anno il Carnevale Sinnaese sarà arrichito da alcune “Attività Collaterali”
Sabato 1 Marzo 2014 – Festa di Carnevale 2014 a Solanas – Incontro mascherato per bambini, ragazzi e adulti e la Pentolaccia
Dal 8 al 9 Marzo 2014 MOSTRA ITINERANTE DENOMINATA “ARTIGIANI A CARNEVALE E MOSTRA ETNOTURISTICA” con esposizione dei prodotti artigianali e tipici locali e degustazioni (nella giornata di domenica 09 marzo) dei piatti tipici locali presso il “Museo Civico in Via Colletta” e le Case Campidanesi “Su Stari de Rafieli in Via Mara”, “Casa Anedda in Via Oristano” e “Casa Sotgiu in Via Funtanalada”
Dal 26 Febbraio al 18 Marzo 2014 – MOSTRA FOTOGRAFICA “CRANOVALI IN MOSTRA” 9 Marzo 2014 – CONCORSO FOTOGRAFICO “SCATTA… CHI COMO BENIT CARRASECARE”
ED ESPOSIZIONE DELLE RELATIVE FOTO IN CONCORSO
Sabato 8 Marzo 2014
Commedia dialettale “FIORELLA” presso Aula Consiliare Comune di Sinnai
Vi proponiamo i video completi dell’edizione 2012
{youtube}6CGXAesrkbc|420|315|1{/youtube}
{youtube}LrTaOA3dt98|420|315|1{/youtube}