Maracalagonis, L’amministrazione coinvolge attivamente la popolazione con la fase partecipativa per L’adeguamento del PUC

Si svolgerà martedì 26 febbraio 2013, alle ore 17.30 presso l’aula del Consiglio Comunale in via Nazionale 49, la fase partecipativa preliminare relativa all’Adeguamento del Piano Urbanistico comunale (PUC) al PPR ed al PAI.

L’incontro in programma ha lo scopo di presentare i contenuti e gli indirizzi del Piano e di avviare il processo di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

In occasione dell’incontro, il primo di quattro in programma, l’Amministrazione comunale e i tecnici incaricati, si rivolgeranno a tutta la popolazione presentando lo stato di avanzamento relativo all’adeguamento dello strumento urbanistico di Maracalagonis con particolare riferimento alla fase di riordino delle conoscenze ed individuazione dei contenuti ed indirizzi del Piano.

A questo primo incontro seguirà una fase di coinvolgimento attivo di tutta la popolazione attraverso tavoli tematici e focus groups per discutere i temi strategici individuati.

Il lavoro che verrà presentato martedì, è il risultato non solo di una lunga attività che ha visto consiglieri comunali, tecnici, professionisti e cittadini in un lungo tavolo di confronto e di proposte volte a fornire spunti e indirizzi ai tecnici dell’Ufficio del Piano, ma anche una fase più complessa di conoscenza del territorio da parte di questi ultimi.

il Sindaco di Maracalagonis, Antonella Corona“Il lavoro portato avanti da questa Amministrazione è stato indirizzato, essenzialmente, a risolvere numerose criticità riguardanti la condizione edilizia e urbanistica del paese, prendendo in considerazione le problematiche socio-culturali e socio-economiche del Comune, con una visione generale e non privatistica”

CALENDARIO DEI LAVORI
1° Incontro: Presentazione del Piano – Contenuti ed indirizzi – Martedì 26 Febbraio 2013
2° Incontro: Tavoli tematici – Focus Group – Mercoledì-Giovedì 13-14 Marzo 2013
3° Incontro: Questionario all’amministrazione sui temi emersi durante gli incontri
con la popolazione – Marzo-Aprile 2013
4° Incontro: Report e presentazione dei risultati – fase successiva