Il cuore della Sardegna batterà per tre giorni, dal 4 al 6 aprile, a Muravera, nel Sarrabus, per la storica Sagra degli agrumi che da 42 edizioni saluta la primavera chiamando a raccolta le tradizioni dell’Isola fra cultura, sapori, suoni, ritmi, colori. Una festa che ogni anno registra oltre 30mila presenze. L’apice sarà la grande sfilata di domenica 6, con gruppi folk, con cavalieri e amazzoni su cavalli bardati a festa e con maschere etniche del tradizionale carnevale della Barbagia. Ma soprattutto con le etnotraccas, carri museo unici che diventano rappresentazioni etnografiche in movimento, spaccati di una realtà d’altri tempi ricostruita con minuzia da gruppi di appassionati, associazioni del paese che lavorano per mesi alla realizzazione. All’etnotracca più rappresentativa una giuria di esperti assegnerà, a fine giornata, il Premio “Maist’e traccas”. Colonna sonora sarà il suono acuto e vibrante delle launeddas, il caratteristico ed antico strumento sardo a tre canne, suonato con la tecnica del fiato continuo. Lungo la sfilata della domenica si alterneranno le maschere mamoiadine, quelle nere e sonore dei Mamuthones con gli agili Issohadores, le facce fuligginose e incappucciate dei Thurpos di Orotelli, i giocosi Boes e Merdules di Ottana, le antropomorfe rievocazioni dei Mamutzones e Urtzu di Samugheo e s?urtzu e is scruzzonis di Siurgus Donigala. Ma nei tre giorni sarà fitto il programma della manifestazione, fra spettacoli di musica e danze tradizionali, degustazioni di agrumi e prodotti locali, visite guidate agli agrumeti, convegno su nuovi modelli di sviluppo, laboratori creativi, mostre tematiche, musei itineranti, concorsi fotografici. Ed in più le splendide cortes (i cortili addobbati a festa), una conferenza-concerto sulla musica femminile sarda e molto altro. Un appuntamento unico e imperdibile, che sa rinnovare la tradizione partendo dagli agrumi, tra storia e arte, agricoltura e artigianato. La Sagra degli Agrumi è organizzata dal Comune di Muravera con la collaborazione della Pro Loco e delle associazioni del territorio. La Sagra è conosciuta anche come Sagra delle Arance, agrume principale insieme ai limoni.
Ecco tutto il programma completo 42^ edizione della Sagra degli Agrumi 2014
Venerdì 4 Aprile 2014
ore 9.30-12.30 /16.00-18.00: Agrumeti Aperti – visita guidata negli agrumeti di Muravera (Via Giardini)
Ore 10.30: Convegno Opportunità di una #Destinazione. Un modello di sviluppo integrato (Aula Consiliare Comune di Muravera – Piazza Europa)
Ore 16.00-20.00: Apertura Mostre e sale espositive – Dimostrazioni e workshop Antichi, Mestieri Artigiani (Casa dei Candelai – Via Speranza)
Mostra fotografica e degli strumenti musicali della Banda Musicale “G.Verdi” Muravera (Via Marconi)
Mostra “La risorsa naturalistica delle Oasi” (Centro di Educazione Ambientale Naturalia Loc. Feraxi)
Mostra “La Sagra degli Agrumi in 41 anni di scatti e filmati” a cura dell’Ass. Muravera Dentro l’Anima (Via Roma 144)
Ore 17.00: “Arance in Musica” Concerto dell’Orchestra Stravinskij dell’Istituto Comprensivo “D.Alighieri” di Muravera (Piazza Europa)
Ore 19.00: Esibizione della Banda Musicale “G.Verdi” di Muravera (via Marconi)
Ore 20.00: “Contus de arrollieddu” Rappresentazione teatrale in lingua Sarda a cura dell’Ass. la Forgia (Via Montis fronte Casa dei Candelai)
Sabato 5 Aprile 2014
ore 9.30-12.30 /16.00-18.00: Agrumeti Aperti – visita guidata negli agrumeti di Muravera (Via Giardini)
Ore 15.00: Tutti in bici aspettando la Sagra a cura di Biker senza Gloria e Amici in Bici (Piazza Europa)
Ore 16.00-20.00: Apertura Mostre e sale espositive
Ore 16.00: Trekking negli agrumeti di Muravera a cura dell’Ass. Muravera Trekking (Via Giardini)
Ore 17.30: “Feminas: boxis noas e costumadas” Viaggio nella musica delle donne in Sardegna tra tradizione e innovazione. Conferenza Concerto (Auditorium oratorio Madre Teresa di Calcutta via Marconi)
Ore 19.00: “Cortes” Musica, esposizioni e degustazioni (Casa dei Candelai e Casa Congiu a cura dell’Ass. Lundras via Speranza e Via Roma – Casa Su Pasiu via Speranza – Piazza Chiesa a cura del Comitato S.Agostino – Casa Pisano, Casa Aresu, Casa Mattana a cura dell’Ass. La Forgia – Casa via Marconi a cura della Banda Musicale G.Verdi – Casa via Roma a cura del Comitato S.Lucia – Casa via Roma a cura dell’Ass. Muravera Dentro l’Anima)
Domenica 6 Aprile 2014
Ore 9.30: Concorso Fotografico “Traccas e costumi della Sagra” a cura dell’Ass. Amici della Fotografia (via Roma)
Mostra Fotografica “Fulvio Branduzzi: Luoghi perduti. Gli occhi della memoria” (via Roma 200)
Punto Campagna Amica Coldiretti Cagliari esposizione e vendita di prodotti a km zero (via Europa)
ore 10.30: Sfilata Gruppi folk provenienti da tutta la Sardegna, traccas ed etnotraccas, cavalieri e maschere del Carnevale tradizionale (Via Roma)
Ore 15.00 -20.00: Esposizione Etnotraccas (via Europa)
“CORTES” Musica, esposizioni e degustazioni (via Speranza, Via Marconi e Via Roma)
Apertura Musei e sale espositive (Via Speranza, Via Marconi, Via Roma e Naturalia Feraxi)
Ore 16.00: Spettacolo di danze e canti tradizionali sardi – Premiazione “Maist’e traccas” – Premiazione cavalieri (Piazza Europa) www.sagradegliagrumi.com