E’ motivo di grande orgoglio sardo la scoperta fortuita dei Giganti di Monti Prama avvenuta nel 1974 in un campo agricolo di “Sa Marigosa”, nell’omonima località “Mont’e Prama” a Cabras. Si tratta di sculture nuragiche a tutto tondo, ovvero tridimensionali senza alcun piano di fondo, realizzati e scolpiti in arenaria gessosa locale di circa 2 ,50 metri di altezza. Dopo il ritrovamento del 1974 seguirono quattro campagne di scavo archeologico tra il 1975 e il 1979; furono rinvenuti ben 5178 frammenti. Le statue sono state ricomposte dai restauratori del Centro di conservazione archeologica di Roma (CCA) nel 2005, portando alla luce ben 38 sculture tra cui cinque arcieri, quattro guerrieri, sedici pugilatori e tredici modelli di nuraghe. I restauri sono stati realizzati grazie ai fondi raccolti dalle Soprintendenze per i Beni Archeologici di Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari e con la collaborazione del centro di restauro e conservazione dei beni culturali di Li punti a Sassari. Ad oggi il suddetto ritrovamento viene interpretato come area di monumentalizzazione di un sepolcro ove celebrare gli antenati-eroi, erigendo proprio per questo statue così colossali simbolo di potenza e grandezza proprie dell’elitè del popolo aristocratico nuragico. Ma dei dubbi sorgono: perché le statue presentano tratti e particolari celtici e tutt’altro che isolani? Avevano già una sufficiente conoscenza del mondo esterno? Le pettinature sono celtiche, gli elmi presentano delle corna e gli scudi sono molto elaborati, particolari già ritrovati nei bronzetti a Serri e Teti; si potrebbe pensare che gli Shardana in quell’epoca avessero già girato svariati luoghi e perciò avessero un’ampia visuale del mondo e delle sue “mode”?
Gli occhi sono perfettamente tondeggianti, realizzati sicuramente con strumenti specializzati, quasi a guardarci con sguardo ipnotico.
Attualmente la nostra Cagliari e Cabras ospitano la mostra “Mont’e Prama 1974/2014” riguardante i Giganti di Monte Prama, inaugurata lo scorso 22 Marzo al Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, un evento fortemente legato e fondamentale per la Candidatura di Cagliari Capitale della Cultura Europea. Le maestose statue di Monte Prama vi aspettano tutti i giorni (escluso il lunedì) al Museo di Cagliari e Cabras dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 con costo d’ingresso 5 euro.