Quanto guadagnano il Sindaco e la giunta comunale di Sinnai? I Dati On Line

In tema di elezioni, si parla tanto di corsa alla poltrona e costi della politica, con commenti qualunquisti e senza fondamento su cifre del tutto inesatte e campate in aria. Sapere quanto guadagnano veramente i nostri amministratori comunali è semplice. Infatti è possibile avere dati certi, grazie all’Operazione Trasparenza. A partire dal Giugno 2008, è possibile consultare l’esatto importo percepito annualmente da Sindaco, Assessori, Consiglieri e Dipendenti Comunali. L’Operazione Trasparenza obbliga tutte le pubbliche amministrazioni del territorio nazionale, compresa Sinnai, alla pubblicazione dei dati dirigenziali, con particolare rilievo ai compensi maturati e degli incarichi in atto presso la struttura del Ministro della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione. Sono infatti pubblicati sul sito ufficiale del Comune di Sinnai, nel portale “Amministrazione Trasparente” i compensi e i redditi annuali dei componenti della Giunta Comunale. Visto che, il profitto economico percepito dai nostri politici, è uno degli argomenti più dibattuti attualmente, visto che molto spesso vengono ipotizzate delle cifre spropositate rispetto al realmente maturato e consci del fatto che, non tutti sono ben istruiti nella consultazione del sito del Comune di Sinnai. Abbiamo pensato di pubblicare gli emolumenti corrisposti ai componenti della nostra giunta a puro e semplice scopo informativo.
 
Il Sindaco Maria Barbara Pusceddu riceve annualmente un compenso lordo di Euro 35.273,64 pari a 24.926,70 netti, in pratica poco più di 2000 euro al mese
 
Il Vice Sindaco Alessandro Orrù riceve annualmente un compenso lordo di Euro 19.400,52 pari a 14.762 netti, in pratica poco più di 1200 euro al mese
 
Gli Assessori che non hanno altro reddito Melis Giuseppe, Marta Sarigu ricevono un’indennità lorda di 15.873,12 pari a 12.187,38 netti in pratica poco più di 1000 euro al mese. 
Per gli Assessori che hanno un altro Lavoro l’indennità si dimezza, Roberto Demontis, Giuseppe Floris, Andrea Orru, Massimo Leoni il compenso lordo annuo lordo di 7.936,56 è pari a 6.111,15 netti in pratica poco più di 500 euro al mese. Stesso importo va anche al Presidente del Consiglio Giampiero Cocco. 
 
I consiglieri di maggioranza ed opposizione hanno solo un gettone di presenza, pari a circa 350 Euro all’anno, meno di 30 euro al mese. L’importo per gli altri consiglieri è più o meno simile in base alla partecipazione ai Consigli e Attività Comunali.
 
Stipendi alla pari di altri lavori, importi non eccessivi, per svolgere compiti di grande responsabilità al servizio di una popolazione che conta quasi 17.000 abitanti. Su operazione trasparenza è possibile consultare anche i guadagni dei dipendenti Comunali. Per approfondire le vostro conoscenze vi rimandiamo alla Sezione Operazione Trasparenza sul sito ufficiale del Comune di Sinnai.