Migliori marche antifurto casa: quale scegliere
Il crescente bisogno di proteggere cose e soprattutto persone, ha portato negli ultimi anni ad una notevole espansione del mercato della sicurezza e quindi ad un incremento di richieste per sistemi antifurto e sistemi di videosorveglianza.
Per questo le aziende che operano in tale settore negli ultimi anni si sono maggiormente specializzate e hanno apportato innovazioni di prodotto e migliorato i processi di produzione e commercializzazione; di pari passo, molte aziende che operavano in settori affini, come ad esempio il comparto elettronico, si sono riorganizzate orientando gli investimenti nello sviluppo di nuove soluzioni, hardware e software, specifiche per il mercato della sicurezza.
Le maggiori richieste di mercato, gli sviluppi tecnologici, la concorrenza tra le varie aziende, hanno portato nel corso degli anni ad un abbassamento notevole dei costi di un sistema di sicurezza con un aumento della qualità delle apparecchiature e dei servizi annessi. Attualmente per un buon impianto di sicurezza per ambito residenziale possono bastare circa 1500 euro e, in caso di scelta di installazione fai date, si può spendere anche meno.
Nel settore della sicurezza vi sono molti marchi e diversi produttori specializzati in sistemi antifurto per applicazioni sia in ambito privato, residenziale e aziendale, sia in ambito pubblico.
Di seguito elencheremo le più conosciute, con una breve descrizione che tiene conto della tipologia di prodotto/servizio offerto. L’intento è fornire indicazioni che possano facilitare la valutazione e quindi la scelta di un sistema antifurto, in base alle proprie esigenze di sicurezza.
Iniziamo dai marchi più conosciuti dagli installatori e rivenditori.
Tecnoalarm. E’ una delle aziende storiche del settore antifurti, con sede a Torino, conosciuta soprattutto dagli operatori del settore, installatori e rivenditori. Ha un catalogo prodotti specifico per sistemi antifurto, soprattutto per installazioni con cablaggio filare, ma anche per installazioni wireless che sono più richieste per le abitazioni e le piccole attività commerciali. Tra i prodotti commercializzati si segnalano le centrali TP4_20GSM e TP8 che possono gestire da 4 a 20 zone radio con combinatore telefonico per sim card.
Risco. E’ un’azienda presente in Italia con distributori e rivenditori sparsi per il Paese, è specializzata in sistemi antifurto sia cablati che wireless. E’ tra le prime aziende, insieme ad altre attive soprattutto nel web, ad aver introdotto sistemi che possano essere controllati e gestiti da remoto tramite internet.
Daitem. Altro marchio storico, dispone di un catalogo molto ampio con diverse soluzioni per sistemi sicurezza e domotica. Da sempre molto apprezzato da installatori e rivenditori per le soluzioni senza filo che, come dicevamo prima, sono quelle sempre di più scelte da privati e attività commerciali piccole e medie.
Elkron. Anche Elkron dispone di un ampio catalogo con prodotti per sistemi di sicurezza, e spazia dai sistemi antifurti ai sistemi antincendio e videosorveglianza. Come i marchi elencati in precedenza è molto conosciuto da installatori e distributori/rivenditori del settore.
Passiamo ai produttori che si sono affermati con soluzioni specifiche per antifurti e videosorveglianza e hanno scelto come canale commerciale il web. La commercializzazione su canale internet nell’ultimo decennio ha consentito per il settore sicurezza, così come per altri settori e qualsiasi altro prodotto/servizio, un notevole abbassamento dei prezzi grazie all’assenza di intemediari, distributori rivenditori e così via. Non solo, oltre poter acquistare il bene al “costo” di produzione, il web consente di poter confrontare i vari sistemi e prodotti e scegliere ciò che può soddisfare le proprie specifiche esigenze, potendo predisporre il proprio sistema senza aver necessariamente cognizioni tecniche. In alcuni casi è possibile definire in dettaglio il proprio sistema in autonomia e ricevere una consulenza a distanza da tecnici specializzati.
Casasicura. E’ uno dei marchi leader del settore, da sempre specializzata in soluzioni antifurto per casa e videosorveglianza. Negli ultimi anni ha costantemente innovato il catalogo prodotti con sistemi gestibili facilmente da remoto tramite internet, con app dedicate per centraline antifurto e sistemi di videosorveglianza. Propone soluzioni integrate con sistemi in kit oppure con sistemi personalizzati, sviluppabili con l’ausilio di tecnici che forniscono soluzioni ad hoc in base alle proprie esigenze di protezione. Tra gli antifurti senza fili commercializzati si segnalano le centrali Siqura in tripla frequenza con interfaccia web/wifi per interfacciamento ad internet, apprezzate sia da installatori che utenti privati. Oltre gli antifurti, Casasicura si è specializzata in soluzioni di videosorveglianza wireless totalmente senza fili, con telecamere 4G dotate di batteria ricaricabile e con sistemi di autoalimentazione solare. Interessante la sirena parlante vocale completamente senza fili. E’ possibile chiedere un preventivo online. I prezzi degli antifurto casa presenti sul sito sono chiari ed è possibile configurare un impianto di allarme sulla base delle proprie necessità.
Altri marchi che si possono citare sono:
Bentel, presente sul mercato con sistemi antifurto soprattutto cablati sistemi antincendio;
Bticino, offre diverse soluzioni con un catalogo che va dall’illuminotecnica e alla videocitofonia e ai sistemi di sicurezza domestici
Per agevolare la valutazione e la scelta del sistema più adatto alle proprie esigenze e al miglior prezzo disponibile sul mercato, molto utili sono i vari blog e forum disponibili in rete; le recensioni di prodotto e le valutazioni di altri utenti che hanno già provato un prodotto/servizio, consentono di affinare la ricerca ed effettuare così con tranquillità la scelta migliore tra le varie offerte disponibili in rete.