Il web è un mondo meraviglioso: una piccola miniera d’oro per chi vuole investire ma siamo certi che tutto sia così come ci dicono?
Niente è facile e sopratutto nulla è semplice: il web riesce ad essere una grande risorsa se lo si conosce e sopratutto se si sa usare il suo linguaggio.
Seo: un acronimo misterioso di cui tutti parlano ma nessun sa veramente cosa sia.
Ogni giorno tutti navigano sul web ed usano per lo più Google, il più grande motore di ricerca del mondo! Ebbene la Seo ovvero search engine optimization è quell’insieme di attività che, strutturate bene possono far trovare un sito internet immediatamente.
Intercettare in modalità semantica i desideri degli utenti, farli rendere gradevoli agli occhi del motore di ricerca è possibile solo e soltanto attraverso una ottima Seo.
Fare Seo, nonostante i più lo possano pensare non è manipolare contenuti ma è valorizzare gli stessi in modo da renderli utili per il lettore e facili da intercettare da parte del motore di ricerca.
Non è certo qualcosa di facile e tanto meno di automatico: progettare contenuti, renderli utili, strutturare le giuste parole chiave è fare Seo, saperlo fare bene è possedere le chiavi del web.
Una attività complessa che prevede studio e professionalità: la Seo però è un insieme di tecniche e pratiche utili un po’ a tutti coloro che vogliono essere presenti in modo efficace nel web.
Il posizionamento e l’indicizzazione sui motori di ricerca per un sito web è il primo step di un business che deve diventare di successo, c’è chi si rivolge ad un buon freelance e chi invece predilige un’agenzia SEO.
Una agenzia Seo può offrire una proposta servizi composita e migliore garantendo reali ed efficaci risultati.
La Seo e le tecniche che servono sono sempre avvolte da un alone di mistero, nessuno mai le svelerà ma in realtà esse sono sempre uguali. Scrivere bene, ragionare intorno ad ogni parola è il vero segreto della Seo, esistono poi altri accorgimenti che sono per lo più tecnici, spesso scambiati per Seo ma che in realtà fanno parte del buon progetto di architettura di un sito e poco hanno a che vedere con la semantica di uno spazio.
Un sito perfetto deve avere caratteristiche tecniche di base che ne compongano una architettura buona ed efficace: velocità, facilità di consultazione dei contenuti, non sono Seo ma possono agevolare comunque il buon posizionamento di uno spazio.
I testi poi devono essere ottimizzato allo spazio e devono avere una costruzione fatta in modo rigoroso, quasi scientifico, è qui che entra in campo la Seo.
Interventi di ottimizzazione della reputazione, link building, social feed e quanto altro diventano un ottimo corollario per un impianto Seo efficace, prima di tutto però ottimi testi.
E’ questa la ricetta misteriosa di cui nessun vuol far menzione? Per noi sì!