Seduzione, ironia, comicità e stile che convivono in una forma d’arte tutta al femminile,
L’arte del Burlesque, per la prima volta a Sinnai, nel locale “Bazaar del Mundo”.
Direttamente da Torino, uno spettacolo intrigante e unico nel suo genere.
Carmillla Lux e Bohemian Cherry , ci regaleranno un viaggio nel tempo; un fascino retrò, tra piume di struzzo, strass, paillettes, pizzi e nastrini, in un’ambientazione misteriosa ed estemporanea.
Sotto la direzione artistica di Marco Marongiu.
Questa è una breve anticipazione, attenderemo maggiori dettagli nelle prossime settimane.
Che cos’è il “Burlesque” e quando nasce?
Un’arte antica, un genere di spettacolo parodistico nato nell’Inghilterra Vittoriana nella seconda metà dell’Ottocento che trovò la sua vera fortuna successivamente negli Stati Uniti trasformandosi via via in un genere simile al Varietà.
Un intrattenimento sensuale e malizioso, che sbeffeggiava le abitudini e i passatempi dell’aristocrazia e dei ricchi industriali, per divertire le classi meno abbienti.
In questa fase, le artiste del burlesque erano poco vestite, ma non si spogliavano. La novità dello striptease arrivò col tempo. Per quanto non esista una data realmente documentata per la nascita di questo tipo di performance, in molti affermano che il primo striptease avvenne per caso. Si racconta che nel 1917, nello spettacolo dei fratelli Minsky – che per un certo periodo furono i re del burlesque – si esibisse la ballerina Mae Dix; una sera, durante un’esibizione, a causa di un iccolo incidente tecnico, la signorina Dix finì col perdere in scena buona parte del suo abito: il pubblico fu entusiasta e l’ “incidente” divenne parte integrante dello spettacolo. Il genere si evolve e attraversa la storia contemporanea degli Usa tra alti e bassi: negli anni del proibizionismo vive in clandestinità.
Negli anni novanta, sull’onda della moda legata alla cultura vintage, è nato il new-burlesque, da cui viene fatto derivare anche il dark cabaret. I nomi più famosi del panorama contemporaneo di questa forma artistica sono quelli di Immodesty Blaize, Dirty Martini, Julie Atlas Muz, le Pontani Sisters, Catherine D’Lish, Dita Von Tees.