“Solo chi è consapevole della propria identità culturale, può stimare, rispettare e apprezzare le altre culture”
Domenica 1° Giugno presso la Piazza S.Isidoro di Sinnai, si terrà la “Festa dei Popoli”. Evento organizzato con spirito di integrazione e unione, dall’Associazione Madiba e dal Comune di Sinnai, in collaborazione con l’ASCE (Associazione sarda contro l’emarginazione), Unione Associazione dei senegalesi della provincia di Cagliari, Associazione immigrati del Corno d’Africa, OCI (Organizzazione cittadini emigrati Ucraina), Ma.Si.Se, Associazione della Comunità Filippina in Sardegna, Mundo Latino, Comunità Cubana in Sardegna, Sarda Ambiente, Associazione Radio Fusion, Angeli di Sardegna, Associazione Sucania e Cooperativa Bios.
La Festa, avrà inizio alle ore 16:00, con la “Sfilata Multicolore”: Partenza presso la Piazza S.Isidoro verso la Piazza S.Barbara e dalla Piazza S.Barbara si ritornerà verso la Piazza S.Isidoro. Alle ore 17:30: intrattenimento e attrazione per tutti i bambini con “Adoliere”, magie di palloncini con “Pistillin, Pistillon”, nel mentre potrete visitare la mostra rappresentante la cultura di tutte Comunità Partecipanti e il mercatino degli artigiani e hobbisti. Alle ore 18:30, inizierà lo spettacolo, con: – L’esibizione dell’ “Associazione Sonos de’Ia”; – Danze Filippine; – Rappresentazione Canora de Is Cantadoris: Paolo Zedda, Marco Melis e Antonello Orrù; – Il gruppo “Seven Stones”; – Le Launeddas di Nicola Agus; – Alcune esibizioni da parte dei popoli protagonisti; E in conclusione, concerto di “Dr Drer & Crc Posse”. Avrete inoltre modo di degustare i prodotti tipici: sardi, cubani, curdi, del corno d’Africa, dominicani, messicani, rom, senegalesi, spagnoli e ucraini. La serata verrà condotta da Laura Mereu.
Il rispetto del prossimo deve essere insegnato fin dalla più tenera età. In virtù di tale principio, oltre l’evento del 1° Giugno, giovedì 29 Maggio è stata ideata un’intera giornata, dedicata esclusivamente ad alcune scuole del 1° e 2° Istituto Comprensivo di Sinnai. Presso il Museo Civico di Sinnai verranno mostrati ai ragazzi, filmati e diapositive riguardanti il fenomeno dell’immigrazione; Verrà inoltre svolta un’analisi della Costituzione Italiana, della Dichiarazione Fondamentale dei Diritti Umani, della Dichiarazione Universale dei Diritti del fanciullo, con particolare attenzione alla reale applicazione di questi principi e focalizzando la condizione dei bambini nel mondo. Obiettivo della Festa è di dare l’opportunità agli abitanti di Sinnai , sia nuovi che originari, di conoscere le altre culture, favorire la conoscenza reciproca, il dialogo e confronto come i fondamenti della convivenza. Incoraggiare l’incontro e la reciproca conoscenza tra le varie componenti della nostra comunità per ridurre impulsi come diffidenza, razzismo e pregiudizio, che fomentano sentimenti di odio e paura, facendo perdere alla nostra società la dimensione umana e solidale che la rende accogliente e permette ai tutti i cittadini di sentirsi parte della comunità. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.