{youtube}LrTaOA3dt98|420|315|1{/youtube}
Radio Fusion Tv Presenta Is Cerbus 2012 – Sinnai 26 Febbraio 2012 – Is Cerbus è un’antichissima tradizione sinnaese, nota e documentata in varie fasi a partire dagli ultini anni del ‘800 e conservatasi praticamente immutata fino ai giorni nostri. Sa Cassa Manna rappresenta l’eterna lotta dell’uomo contro la natura, attraverso l’allegoria della caccia grossa. Le Maschere che raffigurano “is cerbus e is sirbonis” si nascondono per le vie del paese mentre i battitori”is canaxus” setacciano il territorio sino a scovarle e spingerle verso le poste mentri i cacciatori “is iscupetas” appostati in “s’arrefinu” li attendono pazientemente.
Dopo la cattura le prede vengono ammucchiate al centro della piazza dove “cassadoris e canaxus” festeggiano con urla e spari e attendono l’arrivo de “su carrettoni a cuaddu e de is burricheddus” che porteranno a casa i trofei in una carovana trionfale..
L’evento è organizzato dall’associazione Is Cerbus in occasione del carnevale Sinnaese. Nel video presenti anche le interviste a diversi componente dall’associazione stessa, tra cui il segretario Antonello orrù, Intervista al Sindaco di Sinnai Barbara Pusceddu, L’assessore Franco Matta, Roberto Loi Segretario dell’associazione IS BASONIS e Moreno Ollargiu Parigliante simbolo delle Pariglie 2012 a Sinnai. L’apertura è dedicata a Rossella Urru giovane volontaria Sarda rapita in Africa. In E’ una Produzione a Cura dell’associazione culturale Radio Fusion http://www.radiofusion.ithttp://www.facebook.com/radiofusion
Riprese e Montaggio : Matteo Rubiu.