“Sinnai. Turismo fotografico” tra case campidanesi e abiti tradizionali

Il progetto “Sinnai Turismo fotografico”, a cura della Dott.ssa Simona Arrai, esperta in Progettazione e gestione dei sistemi turistici, gestito in collaborazione con il fotografo Carlo Soro e con la Cooperativa Bios, intende offrire al turista e al locale un programma di percorsi integrati alla scoperta di alcune eccellenze del territorio, scelte in base a criteri di interesse storico-culturale, ambientale ed eno-gastronomico, per addentrarsi nei piccoli e grandi avvenimenti della comunità e scoprire aneddoti e scorci di straordinario fascino. Esperienza di viaggio attraverso la fotografia, in una originale chiave di lettura e interpretazione che consente di unire sul campo la scoperta del territorio con workshop di fotografia curati da un fotografo professionista, che seguirà i visitatori per tutto il percorso della visita.
Un valore esperienziale costruito e raccontato da ciascun visitatore che diffonderà sul web, con la condivisione del materiale fotografico e le nuove metodologie web 2.0, le azioni partecipate sul campo. Una giornata di turismo fotografico, un incontro di gruppo successivo con il fotografo per la discussione degli scatti (previsto per venerdì 1° agosto h 19:00, Museo Civico di Sinnai) e un social network in costante aggiornamento messo a disposizione per l’upload delle foto, permetteranno di vivere e rivivere, di raccontare e far conoscere il territorio, promuovendolo a costo zero e in maniera virale. Una guida innovativa e sostenibile basata sul più autentico racconto di viaggio.
L’obiettivo è anche quello di esortare all’attivazione di un sistema turistico locale, inteso come rete di attori pubblici e privati portatori di interesse diffuso, a livello economico-produttivo e non solo, per rafforzare la comunità di Sinnai come entità mobile, partecipe, il cui senso di appartenenza viene costruito attraverso l’azione collettiva dei soggetti.

L’evento lancio di presentazione si terrà venerdì 25 luglio 2014 dalle ore 16:00, presso il Museo Civico di Sinnai, alla presenza di personalità rilevanti del panorama politico-culturale sardo e del panorama degli operatori turistici locali, oltre che della comunità tutta. L’iniziativa vuole proporsi come “Educational tour”, una sorta di fac simile itinerante di uno dei pacchetti di turismo fotografico proposti, rivolto a locali e turisti appassionati di fotografia, alla stampa, alle tv locali, alla Pubblica Amministrazione e agli operatori turistici del territorio, con lo scopo di promuovere la destinazione mostrandone uno dei fattori d’attrattiva esistenti.
Il percorso scelto propone un’indagine storica e architettonica del centro storico di Sinnai; attraverso tale ricerca sarà possibile delineare i momenti fondamentali dell’evoluzione e sviluppo dello stesso abitato e definire i limiti dei rioni storici. Successivamente, con un breve percorso a piedi, si passerà a visitare due abitazioni campidanesi (Casa Anedda e una casa che abbiamo riservato a sorpresa) individuando le modalità costruttive, i materiali impiegati nella costruzione e la destinazione d’uso dei vari ambienti, il tutto con intermezzi fotografici curati dal fotografo professionista. All’interno di una delle due abitazioni, una modella poserà in abiti tradizionali. A conclusione del workshop, si prevede il rientro in Museo per la presentazione del format di turismo fotografico e aperitivo con prodotti tipici locali. La serata proseguirà lungo la Via Giardini per assistere e fotografare la sfilata dei costumi tradizionali isolani ed esteri ospitati dal Gruppo Folk Funtan’è Olia di Sinnai nel suo XI Festival Internazionale del Folklore, e si concluderà nella P.zza Sant’Isidoro dove ci saranno degli spazi riservati ai fotografi per riprendere lo spettacolo.

Programma:
h 16:00 Incontro con i partecipanti e briefing presso il Museo Civico, Via Colleta n. 20, Sinnai
h 17:00 Visita della prima casa campidanese e workshop fotografico
h 18:00 Visita della seconda casa campidanese e workshop fotografico
h 19:00 Rientro in museo per la presentazione del progetto alla comunità, alle tv e alla P.A.; aperitivo
h 21:00 Sfilata dei costumi tradizionali presso la Via Giardini
h 22:00 Inaugurazione XI Festival Internazionale del Folklore

Quota di partecipazione workshop case campidanesi: € 15,00 pax
Presentazione del progetto, aperitivo e Festival: libera partecipazione

Proposte sul territorio:
– Bottega del Ristoro, P.zza Sant’Isidoro, Bottega n. 9
– Vigieyes, Via Lombardia (fronte P.zza Sant’Isidoro)
– Pizzeria Ristorante Da Birillo, Via Giardini n. 7

COME PRENOTARE la visita guidata e l’workshop fotografico
Posti fino a 20 persone max per l’workshop fotografico presso le case campidanesi. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata a partire dal giorno 11 luglio 2014.
Le prenotazioni si chiudono il giorno precedente la data dell’itinerario.
Con la prenotazione vengono richiesti i dati anagrafici dei partecipanti, dati confermati all’atto del pagamento che si effettuerà a inizio percorso, contestualmente alla ricezione dei tickets necessari per la visita guidata.
Per i pasti presso le strutture convenzionate occorre richiedere il buono presso il Museo contestualmente alla ricezione dei tickets necessari per la visita guidata.

NOTE! È richiesto il mezzo proprio per raggiungere Sinnai. Per le aree di parcheggio si rimanda alla mappa, che verrà presto caricata su questa pagina. Presso le strutture dell’itinerario non sono presenti barriere architettoniche. È richiesta massima puntualità.

INFO E PRENOTAZIONI : Evento Facebook
Simona Arrai  – Tel. 3801240328 – Email: simonarrai84@gmail.com / Carlo Soro – Tel. 3470109779 – Email: insolitiscatti@tiscali.it / Coop. Bios – Tel. 3358091112 – Email: soc.coop.bios@tiscali.it