Nata nel lontano 1986, la “Fiera del Cestino e dell’Artigianato Sardo” giunge alla XXXI edizione.
Anche quest’anno il Gruppo Folk Sinnai è lieto di rinnovare l’invito a chiunque voglia prendere parte all’evento presso il Centro di Educazione Ambientale nella località turistica di Solanas, location che è stata adibita in pieno stile tradizionale: saranno presenti, ad esempio, gli abiti tradizionali di Sinnai e numerose maschere della tradizione carnevalesca locale. L’inaugurazione della Fiera avrà luogo sabato 6 agosto 2016 con la consueta cerimonia di apertura e potrà essere visitabile fino al 16 agosto 2016 negli orari dalle 19:00 alle 24:00. Come di consueto la Fiera prevede un’ampissima esposizione di prodotti locali dall’artigianato alla gastronomia; padrone di casa sarà ovviamente il gioiello di Sinnai, “su strex’e fenu” il cestino in giunco e fieno la cui realizzazione è custodita nelle mani di poche cestinaie ancora in attività. Obiettivo della Fiera è sempre quello della creazione di un momento di presentazione, scoperta e riscoperta dell’arte dell’intreccio tipico del nostro paese ad una quanto più ampia possibile platea di persone. Oltre all’esposizione, i visitatori potranno assistere a diverse dimostrazioni: formaggio, fregola, ceramiche, “is scattedus” e ovviamente “su strex’e fenu”.
Il tutto sarà allietato ed accompagnato dalla musica tradizionale degli strumenti della nostra isola quali le launeddas.
L’evento è stato organizzato dal Gruppo Folk Sinnai in collaborazione con l’amministrazione comunale passata e quella appena eletta la quale da subito si è impegnata nella realizzazione della Fiera.