La musica dance arriva per la prima volta a Roma con un evento di livello internazionale colmando un vuoto nella programmazione musicale italiana. Il 28 giugno allo stadio Olimpico arriva “Soundrome”, un grande happening che ha come filo conduttore la musica e i nuovi linguaggi della multimedialita’ e del sano divertimento. Un’occasione per promuovere Roma, capitale dinamica, giovane, talentuosa e inserirla definitivamente tra le mete della nuova musica europea. ‘Soundrome’ nasce per essere il primo concerto di musica dance ospitato dalla Capitale; una giornata per riunire piu’ di 25.000 giovani, appassionati e non solo, in una location spettacolare come lo stadio Olimpico. Il gotha dei Dj piu’ importanti nel panorama mondiale, dalle 14.00 sino alla mezzanotte, per far ballare, con la musica di Tiesto, Sebastian Ingrosso, Nicky Romero, Pete Tong, il live dei Planet Funk e Max Vangeli. La line-up, gia’ definita, verra’ svelata in diverse fasi, cosicche’ si possa creare rumore, attesa e suspance. Una produzione da 1.500.000 euro, pensata per raggiungere un duplice obiettivo: creare un format durevole nel tempo e declinabile nello spazio ed incentivare il turismo giovane, collocando Roma tra le citta’ piu’ importanti vocate alla musica dance. Sara’ la festa della musica e del divertimento organizzata e gestita da uno staff esperto nel settore, Vizi capitali.
Roma diventa la nuova Capitale della musica dance. Ma a voler la loro parte sono anche i giovani italiani ed il pubblico rappresentato dagli under 30 aspetta eventi come questo da anni, soprattutto perché sono sempre di più gli appassionati del genere che si trovano ad emigrare, seppure per una notte, alla ricerca del brivido mosso dai decibel. E molti baby appassionati di musica dance, verranno richiamati al Soundrome per ascoltare i propri eroi della consolle. Ed è proprio la presenza di un pubblico non sempre maturo, ma che ama divertirsi, ad aver motivato il perfezionamento di un secondo importante aspetto della serata: la battaglia contro l’utilizzo di sostanze stupefacenti e di alcool durante feste, private o pubbliche, di questo tipo.
L’idea che rende onore alla serata, la cui organizzazione è affidata a Vizi Capitali, è la creazione di un vero e proprio sito web finalizzato all’informazione delle norme di prevenzione e di sicurezza di manifestazioni di questo genere, con i dati sui rischi per la salute e l’ambiente. Sempre più spesso feste di questo tipo diventano festival di morte. Due estati fa morirono ben 18 persone a Berlino all’evento di musica Techno “Love Parade”, per difetti organizzativi veri e propri e cresce il numero delle vittime dei rave party. Insomma, la Roma dei gladiatori e del Colosseo, non vuole macchiarsi del sangue di nessuno, e ricorda che eventi come questo non devono trasformarsi arene, né per la leggerezza degli avventori ma neppure nel nome, o nel beat, del guadagno facile.