Speedtest, L’Agcom lancia “Misura internet” l’unico certificato

Un software gratuito per misurare la velocità delle connessioni a Internet, scaricabile liberamente dal sito www.misurainternet.it. L’ha messo a punto l’Autorità garante per le telecomunicazioni. il Misura Internet Speed Test a dire il vero già disponibile da un po di tempo, consente di effettuare, per le linee di accesso a internet da postazione fissa e per tutti i sistemi operativi un test rapido che, entro 4 minuti dalla richiesta dell’utente, verifica la banda in download, la banda in upload e il ritardo.

A differenza di altri software disponibili in rete, Misura Internet Speed Test valuta la prestazione di accesso ad internet esclusivamente della rete dell’operatore con il quale l’utente ha sottoscritto il contratto di fornitura. Inoltre, durante il test, per garantire maggior attendibilità dei risultati il software effettua anche un controllo delle condizioni del PC e della rete locale dell’utenza, fornendo informazioni sugli ‘Indicatori di stato del sistema’. Oltre alle condizioni di rete, il test verifica l’occupazione della cpu e della memoria (ram), tipo di connessione (se mediante cavo ethernet o wireless), presenza di altri host (pc, stampanti) in rete, eventuale presenza di traffico spurio sul pc.

Lo speed test valuta la qualità della linea riferita all’arco temporale in cui lo stesso viene eseguito. Qualora il test rilevi valori peggiori rispetto a quelli contrattualmente garantiti, è possibile effettuare un test completo con il software “Ne.Me.Sys” dell’Agcom che verifica la qualità complessiva della linea e rilascia un apposito certificato con il quale gli utenti possono presentare reclamo all’operatore e chiedere il ripristino degli standard pattuiti.

Misura internet speed test risponde all’interesse, tutelato dall’articolo 72 del codice delle comunicazioni elettroniche, di rendere disponibili informazioni comparabili, adeguate ed aggiornate sulla qualità dei servizi offerti dagli operatori e migliorare così la consapevolezza degli utenti sui temi della qualità e della trasparenza dei servizi di accesso ad internet e sui loro diritti in materia.

I Nostri consigli: Non bisogna fissarsi troppo con gli speedtest e tener sempre presente che questi si riferiscono solo ad una velocità media di download da un server e non la “massima” prevista come da contratto. Bisogna sempre poi verificare quale sia la reale velocità di allineamento della nostra connessione, questa è verificabile accedendo alla configurazione dell’modem/router solitamente tramite ip 192.168.1.1 / 192.168.0.1 o 192.168.1.254 a seconda di marca e modello dell’hw. Qualora l’allineamento sia inferiore a quello del contratto è possibile contattare il proprio gestore che verifica il massimo ottenibile della linea che dipende sempre dalla qualità del doppino telefonico telecom, dalla distanza dalla centrale o spesso dal nostro impianto telefonico, vecchio o con qualche filtro adsl danneggiato. Quindi prima di fare qualsiasi speedtest accertiamoci della velocità di allineamento della nostra linea. Se escludendo i problemi dell’impianto, la velocità di allineamento continua ad essere bassa a causa della distanza dalla centrale mettevi le mani in tasca, nessun cambio gestore potrà cambiare questo dato. Come speedtest se volete evitare la procedura di registrazione e download di misura internet il sito più attendibile rimane test.ngi.it veloce e preciso, mentre speedtest.net ormai saturo di server molto lenti non mostra risultati attendibili tranne in qualche server libero come quello di Oristano, quindi se usate questo sito occhio a che server utilizzare per il test, non sempre il più vicino è quello più veloce.