La compagnia teatrale L’Effimero Meraviglioso presenta la III edizione della rassegna per famiglie “A teatro con mamma e Papà”. Gli spettacoli saranno rappresentati al Teatro Civico di Sinnai, le domeniche, alle ore 17.30. Il via domenica 9 novembre con lo spettacolo “L’isola dei sandwiches” della compagnia Teatro Ilos di Lula.
Il cartellone, molto variegato e per tutte le età, propone sia spettacoli di prosa che musicali, messi in scena da compagnie professioniste, ormai conosciute e apprezzate:
9 novembre: L’ISOLA DEI SANDWICHES (Teatro Ilos) – Testo e Regia Laura Costa e Martina Pizziconi Il mago Sidrone racconterà ai bambini la storia di Remo, un valoroso capitano di vascello, che, insieme alla sua ciurma, dopo aver affrontato Pirania il Pirata e la Piovra Ridens, era riuscito a raggiungere il Tesoro Magno. Ma durante il viaggio di ritorno, il Capitano, sottovalutando il potere del Ciclone Matilde, ci finì in mezzo con la sua nave che affondò. Questo finale, però, non piace a Sidrone che, facendo una magia, farà concludere la storia in modo diverso…
7 dicembre LA BELLA E LA BESTIA (L’Effimero Meraviglioso) – di e con Francesca Cara e Monica Serra. E’ una delle fiabe più famose diffusasi in Europa. Dalle atmosfere magiche ed anche un poco oscure, ma di estrema suggestione, la storia racconta dell’amore impossibile tra un principe arrogante, trasformato in un’orribile bestia da una strega-fata, e una giovane fanciulla di campagna, che riesce a vedere nella bestia la sua reale bellezza, oltre l’apparente aspetto terrificante. Perché la vera bellezza dimora nell’anima delle persone e si manifesta con i sentimenti, con l’amore e con il comportamento di ognuno di noi. Quali sono i veri valori dell’esistenza? La fiaba regala ai fanciulli non solo atmosfere affascinanti e di grande suggestione, ma soprattutto offre importanti spunti di riflessione che riguardano i grandi temi dell’esistenza: l’amore, la generosità, la bontà, che fanno della bellezza, la vera bellezza.
8 febbraio 2015 LE MILLE E UNA NOTTE (Abaco Teatro) – di e con Rosalba Piras e Tiziano Polese. Un grande fiume di storie che scorre in bilico tra realtà e fantasia sotto il segno di una magia capace di trasformare una duna del deserto in un’onda del mare o nella città araba che il Califfo percorre di notte in cerca di avventure. Un giorno, Sharazad decide di offrirsi volontariamente come sposa al sovrano, avendo escogitato un piano per placare l’ira dell’uomo contro il genere femminile. Così la bella e intelligente ragazza, per far cessare l’eccidio e non essere lei stessa uccisa, attua il suo piano: ogni sera racconta al re una storia, rimandando il finale al giorno dopo. Va avanti così per mille e una notte (che è un modo di dire per indicare un periodo di tempo molto lungo); e alla fine il re, innamoratosi, le rende salva la vita.
22 Febbraio ALICE’S WONDERLAND Opera fantastica per voci bianche e orchestra (Ente Concerti Città di Iglesias- International Opera Academy)– regia, scene, costumi Gianluca Erriu. Alice’s Wonderland è una delle poche opere di genere fantastico per voci bianche e orchestra, una rarità nel panorama italiano e sardo. L’Ensemble è composto da 4 musicisti professionisti, le voci sono dell’International Opera Academy dell’Ente Concerti Città di Iglesias. Le canzoni, la recitazione e le coreografie danno vita ad uno spettacolo in cui l’interazione con video design e le scelte registiche originali offrono una nuova interpretazione all’opera ottocentesca di Lewis Carroll. La trama esplora le molteplici emozioni che la protagonista prova quando incontra i personaggi di Wonderland, in un vorticare di satira e nonsense. Tra situazioni giocose e paradossali Alice gradatamente si distacca dal “suo” Wonderland, assume una vera consavolezza di sé e, da protagonista, diventa semplice spettatrice del racconto. L’opera vede in scena 25 ragazzi, tra attori e cantanti, dell’International Opera Academy di Iglesias. L’accompagnamento musicale, rigorosamente dal vivo, è eseguito da un’ensemble orchestrale formato da due violini, un violoncello e un pianoforte.
1 marzo ALICE (Teatro Tragodia-L’Effimero Meraviglioso) – regia Virginia Garau. La lezione di storia cui Alice si sottopone malvolentieri all’inizio del racconto rappresenta la visione convenzionale del mondo, quella degli adulti. Alice desidera un altro punto di vista, un paese delle meraviglie, dove tutto è rovesciato, un mondo allo specchio dove la logica è l’analogia e il rigore è il paradosso, dove l’alto e il basso, il piccolo e il grande s’invertono e si corrispondono. Per entrare nella porta di questa dimensione ulteriore la protagonista diventa piccolissima, poi gigantesca, poi di nuovo minuscola. Diventare grandi significa diventare adulti, sé stessi. Ma qual è la grandezza giusta? Come fare a diventare grandi senza essere chiusi, giudicanti e aridi? Come fare a rimanere piccoli senza essere sopraffatti dal vasto mondo interiore degli archetipi e delle verità paradossali?
15 marzo LA BELLA E LA BESTIA (L’Effimero Meraviglioso) REPLICA
19 marzo ZIN BUM BUM Edina e i ricordi di carta – Singspiel per voci bianche e orchestra (Ente Concerti Città di Iglesias-International Opera Academy) – regia, scena, costumi , luci Marco Nateri La vicenda si svolge a Sassari, in un periodo immediatamente precedente lo scoppio della Prima guerra mondiale dove si racconta un periodo dell’infanzia dell’artista Edina Altara. Subito si è catturati dalle note che trasportano nel bel giardino della casa degli Altara dove Edina passa le giornate con i suoi amici, ma soprattutto in compagnia dell’Arte e della Creatività, rappresentata dal fantastico personaggio di ZinBumBum. Tra le sue abili mani la carta prende vita, si trasforma, pulsante espressione di un mondo interiore, si animano gli strumenti di lavoro, e la sua arte diviene un aereo, un libro, un fiore. Poi dal nulla una casa prende forma, nasce un aeroplano, e ancora vola lontano, lassù, dove vive ZinBumBum. L’opera vede in scena 25 bambini e ragazzi, tra attori e cantanti, dell’International Opera Academy di Iglesias. L’accompagnamento musicale, rigorosamente dal vivo, è eseguito da un ensemble orchestrale formato da due violini, un violoncello e un pianoforte.
per maggiori informazioni: 070765831 – 3777080898