Disagi per gli utenti in tutta Italia, attese al numero verde sono infinite. In tilt anche la posta elettronica di Libero
«Riscontriamo difficoltà di accesso ad Internet da fisso e da mobile. Stiamo lavorando per risolvere il problema. Ci scusiamo per il disagio». Con queste laconiche parole, Wind Italia comunica il crash della sua rete internet mobile, cui sono abbonati il 24,3% degli italiani, dati al 31 marzo. Bloccati web e rete telefonica. Su internet ovviamente fioccano i commenti negativi, tanto che la ricerca #infostrada è al momento in terza posizione tra i top trend di Twitter. Su blog e siti specialistici, da tutt’Italia fioccano le lamentele, di chi senza un motivo si è ritrovato completamente isolato. L’azienda al momento non risponde, e le attese al numero verde sono infinite. In tilt anche la posta elettronica di Libero. Verso mezzogiorno un altro tweet dell’account ufficiale di Wind (@winditalia): «Abbiamo ancora difficoltà generalizzate sulla rete: i nostri tecnici sono a lavoro. Comprendiamo e ci scusiamo per il grosso disagio».
«L’Agcom e l’Antitrust chiedano spiegazioni a Wind per il pesante blackout che ha colpito la rete internet e della telefonia fissa e mobile». E’ quanto dichiara la deputata del Partito democratico componente della commissione Telecomunicazioni, Lorenza Bonaccorsi. «Sui sociali network – spiega Bonaccorsi – si sono riversati migliaia di utenti che protestano per il blocco del servizio». «A parte uno scarno comunicato di Wind, che parla di generiche “difficoltà”, non ci sono informazioni sulla durata del black-out e gli utenti sono stati lasciati sostanzialmente abbandonati per ore. Lavoratori, professionisti, imprenditori, famiglie: sono rimasti tutti al buio. E’ opportuno – conclude la parlamentare – che le autorità di vigilanza verifichino cosa è successo e a chi vanno attribuite le responsabilità». (Corriere)
Venerdì 13 Giugno – La quasi totalità dei clienti di Wind-Infostrada è senza connessione internet e senza rete cellulare, ma dall’account su Twitter di Wind si mettono anche a rispondere con le emoticon e fanno fatica a capire l’ironia – Il servizio dovrebbe essere ripristinato entro le 16.00 – Segui le news su twitter in tempo reale https://twitter.com/hashtag/infostrada?f=realtime