Il 10eLotto è un gioco che nasce come evoluzione del Lotto. Nel corso della sua storia il Lotto è stato capace di adattarsi e dare luogo a molteplici novità, ispirando persino nuove soluzioni di gioco: da qui la nascita del 10eLotto. Si tratta di un gioco assolutamente innovativo, realizzato secondo le disposizioni dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’ente statale di riferimento per le diverse tipologie di intrattenimento, digitale e in presenza.
La caratteristica principale che contraddistingue il gioco e che ha suscitato l’interesse del pubblico riguarda i numeri estratti al 10eLotto ogni 5 minuti. Come seguire le estrazioni stando attenti che si tratti di quella riguardante la precisa giocata? In questo articolo vi raccontiamo qualcosa di più in proposito, mostrandovi meglio come funziona il 10eLotto.
10eLotto: come funziona
Partiamo dalla descrizione del gioco e dei premi. Come abbiamo visto all’inizio, il 10eLotto nasce come evoluzione del Lotto e vede, quindi, la compilazione di una schedina.
Il funzionamento è semplice. Si sceglie un totale di numeri compreso tra uno e dieci all’interno di una gamma numerica che ha come estremi l’1 e il 90 inclusi. Sono presenti anche opzioni di gioco particolari e aggiuntive, ovvero il Numero Oro, il Doppio Oro e l’opzione Extra. La giocata minima è pari a 1€; l’importo massimo giocabile è invece di 200€. Il 10eLotto può essere giocato anche in abbonamento per più concorsi.
10eLotto: le estrazioni
Le estrazioni del 10eLotto si verificano ogni 5 minuti, attraverso un sistema automatizzato che vede una procedura standard assolutamente casuale. A essere estratti sono 20 numeri su 90, i quali vanno confrontati con i numeri giocati.
L’estrazione del 10eLotto avviene più volte al giorno nell’arco delle 24 ore. I numeri vincenti possono essere visualizzati sia online, sui siti autorizzati e tramite l’applicazione del gioco My Lotteries, sia sui monitor dedicati presenti all’interno delle ricevitorie.
L’estrazione del 10eLotto è inoltre realizzata in modalità connessa a quella del Lotto, la quale è fissata per tre giorni settimanali: martedì, giovedì e sabato. In questo caso si confrontano i numeri giocati con i 20 numeri che si trovano presenti sulle prime due colonne del Notiziario delle Estrazioni del Gioco del Lotto. Se i numeri sono ripetuti, per definire i 20 numeri vincenti sono considerati i numeri risultanti dalle altre colonne, a cominciare dalla terza; si comincia dalla ruota di Bari e si continua in ordine alfabetico.
Per rimanere aggiornati sulle estrazioni del 10eLotto e persino seguirle in diretta la soluzione più semplice è quella di consultare i canali ufficiali del gioco presenti online, ovvero il sito web e l’App My Lotteries, scaricabile da smartphone e tablet.
Curiosità
Il 10eLotto è stato introdotto per la prima volta nel 2009. Si è rivelato da subito di successo e l’interesse nel tempo secondo i dati Googlesi è mantenuto sostanzialmente costante. I dati Google forniscono ulteriori informazioni rispetto all’andamento nelle singole regioni. Questi elementi confermano quanto il 10eLotto sia riuscito a essere degno di attenzione, a fronte di una modalità di gioco semplice e divertente.