Sempre più popolare in Italia, il 10eLotto è un gioco di sorte, basato puramente sulla fortuna e questa è ormai una cosa risaputa. Non esiste un modo per ottenere una vincita assicurata, proprio perché le estrazioni dei numeri avvengono casualmente. Nonostante ciò, diversi appassionati scelgono di adottare strategie ed affidarsi alle statistiche: lo fanno principalmente per trovare ispirazione e scegliere i numeri da giocare.
Si tratta di un’opzione che effettivamente si può prendere in considerazione, a patto di giocare in modo responsabile, nella consapevolezza che l’esito della giocata, alla fine, dipende sempre e solo dalla fortuna. Vediamo dunque insieme quali sono le strategie più adottate dai giocatori del 10eLotto e su cosa si basa il calcolo delle probabilità.
10eLotto e calcolo delle probabilità
La teoria delle probabilità è stata elaborata nell’antichità per cercare di anticipare ed effettuare delle previsioni sui numeri che sarebbero usciti. L’unica differenza è che ai tempi non esisteva il Lotto: la prima forma di gioco di sorte sono stati i dadi, ma in sostanza il principio è il medesimo. La tematica può essere approfondita leggendo l’excursus storico sulla teoria della probabilità pubblicato dalla prof. Maria Bovetti, laureata in Matematica. Nel saggio vengono ripercorse le tappe che hanno condotto all’elaborazione del calcolo delle probabilità ed è sicuramente interessante capire come la teoria sia stata legata, sin dalle origini, proprio al gioco. In questa sede non ci dilungheremo in excursus storici: ci basta sapere che non c’è nulla di nuovo nell’affidarsi al calcolo delle probabilità quando si tratta di giochi numerici.
In che modo però tutto questo si lega al 10eLotto? Semplice: al giorno d’oggi molti appassionati scelgono di adottare strategie che sostanzialmente si basano sulla teoria delle probabilità, per scegliere i numeri da giocare.
Le strategie più utilizzate nel 10eLotto
Vale la pena ribadirlo ancora una volta: non esiste alcuna strategia che permetta di vincere al 10eLotto, dunque i metodi che stiamo per vedere possono essere utilizzati per trovare ispirazione e scegliere i numeri, ma di certo non consentono di aumentare le proprie chance di vittoria. Alcune delle strategie più utilizzate sono illustrate, con relative spiegazioni, nel libro di Roberto Zazzi dal titolo “Giocare per vincere”.
Si basano sostanzialmente sulla teoria delle probabilità e sulle statistiche relative ai numeri frequenti e ritardatari, che si possono consultare anche sul portale ufficiale del 10eLotto. Alcuni giocatori scelgono proprio questi numeri perché credono che le probabilità che vengano estratti siano superiori, anche se la realtà smentisce questa teoria.
Avere fortuna: l’unico modo per vincere al 10eLotto
Al di là delle varie strategie e dei metodi che si possono adottare per la scelta dei numeri da inserire nella propria schedina, l’unica certezza è che per vincere bisogna avere molta fortuna. Seguire la diretta 10eLotto ed incrociare le dita, augurandosi di aver scelto i numeri vincenti. Solo con tale consapevolezza si può giocare in modo responsabile e consapevole.