2018 è l’anno del gioco digitale?

Il gioco è una passione di tantissimi cittadini: il gioco fisico inizia lentamente a cedere posto a quello digitale.

I motivi si intuiscono facilmente: uno smart, un tablet, una connessione la hanno 8 cittadini su 10, maggiore privacy e discrezione, possibilità di giocate minime sono le principali attrattive.

Da poco è stata pubblicata una importante analisi di mercato  dell’Adams Revenue Report ha messo in luce come negli ultimi 3 anni il gioco digitale sia cresciuto del 3,7%, questo in America, in Italia ancora i dati non sono molto noti ma gli investimenti delle società che si occupano d’azzardo sono così alti che fanno capire quanto il business possa essere realmente in espansione. Un esempio importante è quello degli investimenti della crescita di diffusione del codice promozionale Betfair.

 Aumenta nel nostro Paese anche la richiesta di concessioni al Monopolio per la presenza di nuove sale gioco e casinò digitali, il gioco online è ritenuto la nuova frontiera del gioco legale: massima tutela per il consumatore che attraverso una serie di servizi digitali viene garantito per l’investimento economico e per il tempo di gioco, sempre moderato e mai infinito, a dispetto di quanto spesso si pensa.

In rete le opzioni  sono parecchie e le società riescono a sviluppare nuovi giochi capaci di attirare pubblico differenziato.

In generale l’italiano medio gioca almeno un’ora a settimana, il giocatore medio è giovane under 40,  l’investimento è di circa 20 euro al mese. Il gioco digitale è per lo più uno svago e non un vizio, un momento di relax ludico. E’ aumentata infatti la consapevolezza del rischio del dipendenza e chi si rivolge al gioco virtuale oltre ad essere già informato riesce a leggere e capire tutto ciò che nei siti viene inserito.

Le società che gestiscono gli spazi infatti investono molta parte nella formazione di un giocatore consapevole costruendo, affiancati alle room virtuali, spazi informativi interessanti.

In un recente report del Politecnico di Milano ad esempio viene illustrato come  gli italiani hanno speso circa 1 miliardo di euro all’interno dei portali di gioco e scommesse, secondo questa fonte ci sarebbe una crescita del +35% rispetto ai 12 mesi passati.

In Italia si apprezzano tutti i giochi d’azzardo digitale con maggior interesse verso i giochi legati allo sport ed è vero che il settore scommesse sportive digitali volano in modo importante in particolare quando in Italia si gioca il Campionato di Serie A. Altri sport su cui gli italiani puntano online sono quelli tradizionali. Capitolo a parte poi le slot ed altre applicazioni completamente digitalizzate che spesso si possono giocare anche tra amici o conoscenti.  Frontiere nuove e differenti che attirano proprio grazie al loro essere virtuale.