Domenica 20 Maggio 2012 a Nuoro il Servizio Regionale della Pastorale Giovanile, composto dai responsabili diocesani di pastorale giovanile, dalle loro equipe, dagli animatori diocesani del progetto Policoro e dai rappresentati di tutti i gruppi e movimenti ecclesiali presenti in Sardegna (Azione Cattolica, AGESCI, Comunione e Liberazione, Meg, Rinnovamento nello Spirito, GiFra, Movimento dei Focolarini, MGS, ANSPI, Comunità Gesù Ama, UNITALSI) offre l’opportunità di un raduno regionale per tutti i giovani. Questo evento, per il quale prevediamo la partecipazione di oltre 3000 giovani, ci riempie di emozione e gioia consapevoli che sarà una importante tappa per i cammini diocesani e per quello regionale, di tensione e attenzione verso coloro che sono il presente e il futuro della società e della Chiesa. Al contempo risulta essere una sfida e un’opportunità per il cammino di comunione che non solo le giovani generazioni, ma la Chiesa tutta è chiamata a compiere alla sequela di Gesù Maestro.
La giornata sarà articolata in quattro momenti:
• Il pellegrinaggio al Monte Ortobene, al mattino, renderà omaggio alla statua del Redentore nel giorno in cui celebriamo l’Ascensione del Signore. La Via Lucis, con la quale celebreremo i misteri di gioia della risurrezione di Gesù, accompagnerà il nostro pellegrinaggio e sarà animata dai giovani di tutte le Diocesi Sarde. Il testo che utilizzeremo è stato scritto dalle suore clarisse di Oristano e da quelle di Iglesias con la collaborazione della consulta regionale dei giovani.
• Il pomeriggio in festa, dalle ore 16 alle ore 18, avrà come gradito ospite Andrea Carretti dell’Hope Music del servizio nazionale per la Pastorale Giovanile. A lui abbiamo chiesto di condurre questo momento facendo da filo conduttore tra gli interventi musicali degli OverGen di Macomer e di altri gruppi che si succederanno sul palco. Il tema conduttore “Il coraggio di essere giovani” permetterà al pubblico di sentirsi protagonista del pomeriggio di animazione.
• La Messa, alla presenza dei Vescovi Sardi, sarà animata da un coro interdiocesano e dall’intervento dei giovani rappresentativi di tutte le Diocesi.
• Il Musical “Il Risorto” (di Daniele Ricci) realizzato dal gruppo Jesus in Music della Pastorale giovanile di Ales-Terralba, andrà in scena a conclusione della giornata, dopo la cena al sacco e un momento di relax.
Questi quattro passaggi che costituiscono la giornata si snoderanno attraverso il seguente dettagliato programma:
ore 9,00: arrivo e accoglienza presso la Chiesa della solitudine
ore 10,00: partenza per il monte Ortobene
ore 12,00: arrivo sul monte e omaggio alla statua del Redentore
segue il pranzo e il trasferimento autonomo presso l’anfiteatro. Lo spostamento dal Monte avverrà in pullman, seguirà un “corteo spontaneo” da P.za Italia sino all’anfiteatro.
ore 16,00: animazione e festa guidate da Andrea Carretti
ore 18,00: celebrazione dell’Eucaristia
ore 20,30: musical “il Risorto” a cura del gruppo Jesus in Music della Diocesi di Ales-Terralba
ore 22,00: saluti e partenze
Entro lunedì 14 Maggio dovranno pervenire ai responsabili diocesani di pastorale giovanile le conferme delle iscrizioni e le relative quote. I partecipanti riceveranno una sacca del pellegrino che conterrà un foulard colorato con il logo della giornata, il pass e il libretto per le celebrazioni.