Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Premio “Donna al Traguardo dell’Anno”. Il Concorso organizzato da L’Associazione Donne al Traguardo ha come finalità esaltare e tutelare le storie del mondo femminile.
Il concorso si articola in due sezioni:
- Donna al Traguardo dell’Anno
- Raccontiamo le donne
La prima sezione premia una donna la cui storia risulti significativa per coraggio, determinazione, forza di volontà nel superare le difficoltà della vita familiare, sociale e lavorativa.
La seconda sezione premia l’autrice o l’autore di una storia di donna significativa nel contenuto e pregevole nella forma.
Il concorso è aperto a tutti coloro che raccolgono l’invito a raccontare storie di donne descrivendone l’esempio di forza ed eroismo quotidiano. La prima classificata della sezione “Donna al Traguardo dell’Anno” riceverà un premio in denaro di 500 euro e una targa ricordo.
Il vincitore della seconda sezione riceverà una targa ricordo ed una raccolta di libri sardi offerti dalla Presidenza del Consiglio Regionale dell Sardegna del Comune di Cagliari – Assessorato alla Cultura. La giuria si riserva di assegnare premi speciali e menzioni. Sono ammesse le storie raccontate in prima persona dalle dirette interessate. Le storie non devono superare le tre pagine dattiloscritte e potranno essere raccontate anche in lingua sarda. In tal caso è richiesta anche la traduzione in italiano.
Ogni elaborato dovrà essere corredato dalle generalità complete dell’autore e della donna protagonista della storia segnalata (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo e recapito telefonico).
Sarà cura dell’autore verificare che la partecipazione al Premio risulti gradita alla donna proposta.
La segreteria provvederà a comunicare ai concorrenti la data ed il luogo della premiazione mentre l’esito del concorso sarà reso noto in sede di premiazione.
I racconti potranno riguardare donne di qualsiasi età, razza, religione e condizione sociale. Non potranno essere oggetto di segnalazione le donne comprese nella giuria e nel consiglio direttivo dell’Associazione Donne al Traguardo.
Gli elaborati dovranno pervenire alla Giuria del Premio entro il 17 Novembre 2012.
Potranno essere consegnati a mano, inviati per posta a
Associazione Donne al Traguardo
via Monsignor Piovella, 26 – 09121 Cagliari
o trasmessi via mail a: donnealtraguardo@hotmail.com
La promozione si terrà a Cagliari Domenica 2 dicembre 2012 con inizio alle ore 18, nella sala conferenze del Thotel (via Dei Giudicati).
Una selezione delle storie in concorso sarà pubblicato in un volume a cura della segreteria del Premio.
3° PREMIO SORELLANZA
L’associazione premierà con una targa ricordo la donna che si è distinta maggiormente per la vicinanza alle donne e per aver sviluppato azioni significative a loro favore. Le segnalazioni, complete di generalità e recapiti della donna prescelta e relative motivazioni, dovranno pervenire entro il 17 novembre 2012 con le stesse modalità delle storie in concorso.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO DONNE AL TRAGUARDO
Presidente: Silvana Migoni
Componenti
Carla Migoni, Nora Alba, Mariella Pusceddu, Anna Addis
Per Maggiori info www.donnealtraguardo.com