Benessere della Famiglia e genitorialità, Sinnai – Maracalagonis e Burcei informano i cittadini sui servizi di promozione alla salute, alla persona e alla famiglia.

Le amministrazioni comunali di Sinnai, Maracalagonis, Burcei e l’Asl n. 8, distretto socio sanitario Quartu Parteolla, tramite l’operatività della Fondazione Polisolidale ONLUS e il Consultorio Familiare di Sinnai si propongono di consolidare l’integrazione delle attività di competenza dei Comuni con quelle di competenza dei Consultori Familiari attraverso un progetto che ha come obiettivo la promozione del benessere psico-fisico e sociale delle persone e delle loro famiglie. Il progetto è stato concepito nell’ambito del “Programma di riorganizzazione della rete dei Consultori Familiari e sostegno alle responsabilità di cura e di carattere educativo delle persone e delle famiglie e di riqualificazione delle funzioni sanitarie e sociali delle ASL e dei Comuni”.

Il progetto si sviluppa secondo quattro interventi.

Il primo intende promuovere il benessere attraverso la diffusione delle informazioni relative ai servizi socio sanitari offerti dai Consultori e dai Comuni sul territorio, al fine di garantire un maggiore e consapevole accesso agli stessi. A questo scopo sono stati previsti due incontri ai quali la cittadinanza è invitata a partecipare.

Il primo si terrà il 26 febbraio alle ore 17.00 presso la Fondazione Polisolidale in Via della libertà 141 a Sinnai e il secondo il 12 marzo alle ore 17.00 presso il Consultorio Familiare in Via Eleonora d’Arborea n. 1 a Sinnai.

Saranno allestite attività di accoglienza e animazione per bambini delle varie fasce d’età, affinché i genitori possano partecipare agli incontri.

Il secondo intervento, attraverso una serie di incontri con gruppi di genitori, mira a promuovere il potenziamento delle competenze genitoriali nella cura e nell’educazione dei figli e a favorire lo sviluppo di un contesto familiare attento ai bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il terzo intervento, per mezzo della guida di operatori esperti, mira ad offrire supporto ai genitori nello svolgimento del proprio ruolo educativo con attività svolte nei luoghi di vita delle famiglie.

Il quarto intervento mira a promuovere buone prassi nella comunicazione tra la scuola, i servizi territoriali e i genitori attraverso l’operatività di un’equipe multidisciplinare.

Progetto di Riqualificazione delle attività e Servizi Consultoriali

Sub-Abito PLUS Sinnai, Maracalagonis e Burcei

www.polisolidale.it