Quella dello streaming è un’innovazione tecnologica che ha rivoluzionato l’utilizzo e la fruizione dei contenuti da parte di tutti gli utenti online. Grazie alla possibilità di trasferire e ricevere dati in tempo reale si è aperta tutta una nuova serie di possibilità per le piattaforme online, non solo per quanto riguarda i contenuti audio (sia per le piattaforme di riproduzione di brani musicali, che per quelle destinate alle trasmissioni radio), ma anche per quelli di altro genere come i video.
Funzionamento e tipologie di streaming: tutto quello che c’è da sapere
Si sente molto parlare di streaming, ma in cosa consiste esattamente? Si tratta di una tecnologia inventata alla fine degli anni ‘90 e perfezionata nel corso dei primi anni 2000 che consente di trasmettere dati da una sorgente a tutti gli altri dispositivi a essa connessi tramite internet, riproducendoli mano a mano che vengono ricevuti in un flusso continuo e in tempo reale. Oltre alla praticità, uno dei vantaggi dello streaming consiste nella possibilità di trasmettere contenuti online senza più la necessità di avere le copie fisiche a essi corrispondenti: niente più ingombranti CD, VHS e DVD per album musicali o cofanetti di serie TV perciò, visto che l’unico “strumento” necessario è una buona connessione a Internet, è buona cosa sceglierne una che sia la più stabile possibile, in modo da mantenere uniforme la trasmissione dei dati. Lo streaming può avvenire in due modalità principali: live, anche noto come streaming in diretta o in tempo reale, oppure on demand, noto anche come streaming su richiesta. Nel primo caso, esempi di trasmissione in live streaming sono quelli dei programmi radio e notizie in diretta o delle partite di calcio e altri incontri sportivi, mentre lo streaming su richiesta è quello tipico delle piattaforme di riproduzione di contenuti audio e video, già conclusi e caricati su tali piattaforme, come Spotify e Netflix.
Lo streaming applicato al settore dell’intrattenimento: dai film alla roulette e alle canzoni
Considerata la vastità dell’offerta online, perciò, ci si può iniziare a orientare imparando a utilizzare le piattaforme più comuni e popolari del momento. Senza dubbio la parola streaming viene associata a Netflix, la piattaforma di riproduzione di contenuti video più diffusa in Italia (dove conta quasi quattro milioni di abbonati) ma anche in Europa e nel resto del mondo: chi si abbona può usufruire di tutti i contenuti del catalogo della piattaforma, da film e serie TV cult del passato, alle ultime uscite, incluse quelle realizzate in maniera originale della piattaforma come il telefilm “The Crown”. Sempre nell’ambito dell’intrattenimento, anche gli appassionati delll’intrattenimento online potranno troveranno lo streaming nelle piattaforme come quella di Betway Casinò infatti mettono a disposizione dei propri utenti numerosi giochi da casinò, come roulette, blackjack e poker, ma anche una scelta aggiornata di slot machine, che va dai grandi classici alle ultime uscite, da giocare sia tramite computer che grazie all’app dedicata ottimizzata per il mobile. Infine, argomento che verrà approfondito nel prossimo paragrafo, lo streaming è fondamentale anche per le piattaforme destinate ai contenuti audio, sia in diretta, che su richiesta, come Spotify.
Musica e streaming: piattaforme popolari e di nicchia per contenuti live e on demand
Come accennato quindi lo streaming è un utile alleato anche e soprattutto per le piattaforme destinate alla condivisione e riproduzione di file audio. Per per quanto lo streaming in diretta, si rivela uno strumento fondamentale per piattaforme come Rai Radio 1, che diffonde i propri programmi e le proprie trasmissioni radio anche in tempo reale; lo streaming on demand invece è indispensabile per le piattaforme che si occupano di riprodurre brani musicali su richiesta come Spotify e Deezer, nomi noti e molto popolari anche fuori dal settore degli appassionati di musica, in grado di mettere a disposizione degli utenti qualsiasi tipo di brano musicale disponibile online, dagli album più famosi del momento alle “chicche” d’epoca. Chi invece preferisce scoprire novità meno commerciali e ascoltare autori meno noti può rivolgersi a piattaforme come SoundCloud, tramite la quale, da tutto il mondo, i musicisti possono caricare i propri brani e condividerli con gli altri utenti.
Lo streaming è perciò fondamentale in diversi settori dell’intrattenimento e la sua diffusione è stata a tutti gli effetti una rivoluzione tecnologica, che ha permesso di ottenere per gli utenti online numerosi vantaggi, e anche comodità, un tempo impensabili.