Aprire un pacco di un acquisto online è emozionante quanto scartare un regalo?

Amazon è diventato nel tempo il punto di riferimento per gli acquisti online, merce di ogni genere, comprata con pochi click. In questi giorni, grazie alle offerte del Prime Day, gli acquisti sono cresciuti in modo esponenziale ed in tanti aspetteranno nei prossimi giorni il corriere a casa, per la consegna di quel prodotto, acquistato approfittando delle promozioni. Un’attesa che spesso diventa morbosa, alimentata dalla curiosità di aprire quel pacco. E così una volta arrivato a destinazione il pacco viene scartato, e anche si conosce il contenuto, si è curiosi di verificare che il prodotto sia così come rappresentato sul sito e rispecchi le nostre aspettative. Il Pacco da “scartare”, non è sempre uguale, spesso si presenta in una scatola, altre volte in delle buste. Questo involucro è chiamato packaging ed è un settore in costante crescita anche in Italia. Uno dei fornitori più all’avanguardia in questo settore è sicuramente Il Paese delle Buste, un portale specializzato in Buste di ogni tipo e dimensione oltre a tutti i tipi di imballaggi per le spedizioni.

Il Packaging ha quindi un ruolo di assoluta importante anche nell’e-commerce, tanto da portare i siti di acquisti online a personalizzare le buste, inserendo loghi e grafiche direttamente nell’involucro del pacco. La scelta del design e la qualità nella realizzazione sono elementi molto importante che fanno la differenza nella percezione del brand. Le confezioni devono riuscire a stupire i clienti ancor prima della scoperta dell’oggetto acquistato. Il Packaging non solo garantire l’aspetto estetico ma assicurare un corretto imballaggio affinché il prodotto acquistato arrivi al cliente intatto e senza alcun difetto.

E c’è chi decide addirittura di filmarsi mentre scarta il pacco. Infatti, è sempre più diffuso il fenomeno del “unboxing experience”, filmarsi e raccontare le emozioni che si provano quando si spacchetta per la prima volta un prodotto. In questi video gli utenti raccontano live la propria esperienza, descrivendo nel dettaglio l’apertura della scatola ed ovviamente il suo contenuto, creando così una vera recensione per chi è intenzionato ad effettuare un determinato acquisto su Amazon o un qualsiasi altro sito di e-commerce. L’Unboxing è così diventato un fenomeno di Marketing, i video vengono condivisi su youtube ed altri social, diventando spesso virali. Ci sono agenzie e siti di e-commerce che pagano i blogger, per creare video appositamente per i loro prodotti e postarli poi online, in modo da accrescere il prestigio dell’oggetto e pubblicizzarlo rassicurando gli utenti ed invogliandoli all’acquisto.